“Festival di Sanremo” 2016. Carlo Conti strepitoso: non accadeva da ben undici anni – FOTO

Festival di Sanremo 2016
Gli Stadio (Foto dal web)

Con “Un giorno mi dirai” trionfò al 66esimo “Festival di Sanremo” lo storico gruppo de Gli Stadio. Il brano fu composto dal frontman, Gaetano Curreri, insieme a Saverio Grandi e a Luca Chiaravalli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> “Festival di Sanremo” 2006: scommettiamo che avete canticchiato tutti almeno una volta il brano vincitore

A loro è andato anche il premio per la miglior cover con “La sera dei miracoli” (di Lucio Dalla), il premio per la miglior musica “Giancarlo Bigazzi” e il premio della Sala Stampa intitolato proprio a Lucio Dalla.

In quanto vincitori della manifestazione, Gli Stadio si sono aggiudicati, inoltre, la possibilità di rappresentare l’Italia all’“Eurovision Song Contest” del 2016. Tuttavia, poiché impegnati con la loro tournée, decisero di lasciare tale onore alla seconda classificata, Francesca Michielin, con la canzone “Nessun grado di separazione”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> “Festival di Sanremo” 2008: i vincitori formano un duo ben rodato, protagonisti dello spettacolo più bello di tutti i tempi – FOTO

Terzo posto per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con “Via da qui”; Caccamo, pupillo di Franco Battiato, vinse la sezione Nuove proposte l’anno precedente con “Ritornerò da te”. Nel 2016 trionfò tra gli emergenti Francesco Gabbani con la canzone “Amen” (vincitore anche del Premio della Critica “Mia Martini”). Per la sezione Campioni, il premio della Critica venne attribuito a Patty Pravo con “Cieli immensi”. 

Con il 49,52% di share l’edizione del Festival del 2016 fu la più vista dal 2005; Carlo Conti battè se stesso superando l’annata precedente che vide sempre lui al comando.

Impostazioni privacy