Benessere a tavola, colazione: 7 alimenti poco salutari da evitare

La colazione è considerata il pasto principale della giornata, ma non tutti gli alimenti sono consigliati allo stesso modo: 7 cibi da evitare.

Il pasto primo della giornata? Ovviamente la colazione. Quale miglior modo di iniziare la giornata se non con un’abbondante colazione? Nessun impegno sarà affrontato con la giusta energia e lucidità in assenza di una sana e corretta alimentazione nelle prime ore del mattino, Eppure, non tutti gli alimenti sono consigliati a tavola: scopriamo 7 prodotti da evitare assolutamente.

Benessere a tavola, colazione: 7 alimenti poco salutari da evitare
Cornetti (Pixabay)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola, eczema: 5 alimenti assolutamente da evitare

Colazione a tavola: 7 alimenti da evitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Natalya Syanova (@natashas_baking)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: benefici e proprietà del cioccolato fondente 100%

  • pane bianco: tutti i farinacei bianchi sono dannosi per il benessere: calorie alte, pochi nutrienti e pochissime fibre.
  • dolci: inutile spiegare il motivo: è sotto gli occhi di tutti. I dolci sono sfizi di gola da limitare a poche occasioni.
  • succo di frutta industriale: da evitare perché pura fonte di zuccheri e additivi: preferire frutta e verdura, ottime al consumo come bibite attraverso spremute o centrifughe.
  • biscotti: anche i biscotti sono da evitare: nessun apporto nutrizionale considerevole. Vere esplosioni di carboidrati, zuccheri e grassi: i biscotti sono i nemici della salute e dell’energia: mangiati in enorme quantità provocano sonnolenza. Preferire cereali, meglio se integrali, come crusca e avena.
  • nutella: da evitare assolutamente a ogni ora del giorno. Se si guarda agli ingredienti non vi è nulla di salutare in un vasetto di nutella: solo olio di palma, zucchero e un’esigua quantità di nocciole, irrisoria di fronte al notevole apporto calorico di sostanze malsane.
  • marmellata industriale: al pari dei succhi di frutta a produzione industriale, anche la marmellata o la confettura industrializzata è un prodotto altamente nocivo. Il suo consumo a colazione favorisce il picco glicemico: avrai fame durante l’intero arco della giornata. Meglio consumare un frutto accanto a uno yogurt magro.
  • yogurt aromatizzati: essenziali per la crescita, il mantenimento e il rafforzamento della struttura ossea, gli yogurt rientrano nella lista degli alimenti prediletti a colazione. Tuttavia, è bene evitare i vasetti aromatizzati alla frutta a causa degli zuccheri raffinati e altri dannosi additivi aggiunti. Meglio le alternative classiche, dunque gli yogurt bianchi, specialmente la versione greca. Attenzione alla tabella nutrizionale: controllare l’apporto nutrizionale corretto (alta quantità di proteine contro un basso livello di grassi e carboidrati, specialmente la sezione zuccheri).
Impostazioni privacy