Benessere a tavola: tutte le proprietà benefiche della mela

“Una mela al giorno leva il medico di torno”: sveliamo tutta la verità del celebre detto popolare dalla buccia alla polpa.

Quante proprietà contenute in poche calorie! Con le sue 52 kcal stimate ogni 100 grammi, la mela è una risorsa di benefici per il corretto funzionamento dell’organismo. Non a caso, la saggezza popolare continua a ricordare alle generazioni l’importanza in termini nutrizionali del frutto: la vitalità della mela è presente dalla buccia alla polpa. Presente in qualsiasi cesta a tavola, la mela rischia di essere sottovalutata in cucina. Data per scontata per la sua alta frequenza sul mercato, la mela è una tesoriera naturale di proprietà. Scopriamole insieme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loulou/dedeH (@loulouquessy)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola, colazione: 7 alimenti poco salutari da evitare

Mela a tavola: tutte le proprietà

Benessere a tavola: tutte le proprietà benefiche della mela
Mela (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola, allarme colesterolo: 5 alimenti consigliati

  • aumento del senso di sazietà: basta una mela per smorzare la sensazione di fame improvvisa. Comoda al consumo, la mela rappresenta un’ottima merenda da gustare ovunque.
  • ottima per gli atleti: ottima fonte di fruttosio e carboidrati, la mela aiuta l’attività fisica e sostiene la performance sportiva. Ideale in ambito atletico anche per l’elevato apporto di vitamine e sali minerali, ottima fonte di idratazione.
  • azione antitumorale: la mela si rivela un ottimo alimento contro il cancro al colon, lo ha rifelato uno studio tedesco, pubblicato nell’aprile 2008 sulla rivista Nutrition.
  • principio attivo contro le malattie cardiovascolari: ottimo biomarcatore contro le patologie cardiovascolari, la mela aiuta anche a ridurre i livelli plasmatici del colesterolo.
  • nemica numero uno del colesterolo: la mela rappresenta un’ottima alleata della salute dell’organismo, aiuta a combattere il colesterolo cattivo, sostenendo l’intestino e agevolando il funzionamento digestivo a supporto della flora batterica. Rimedio naturale contro la stipsi, la mela aiuta a combattere l’acidità di stomaco.
  • nemica dell’invecchiamento : grazie alla sua azione antiossidante naturale contro i radicali liberi, la mela tiene lontane rughe e segni del tempo. Queste proprietà sono concentrate sulla buccia, nella polpa e nel succo appena spremuto. 
  • azione sbiancante: la mela aiuta a mantenere sana anche l’igiene orale: questo frutto aiuta a sbiancare i denti.
Impostazioni privacy