Regina Elisabetta, la resa per la donna: “Non ci sarà” l’evento storico che segna l’Inghilterra

La monarca non sarà presente ad un evento storico. Solamente quando era incinta dei suoi figli ci rinunciò ma ora la salute glielo impedisce.

Un annuncio sorprendente che ha lasciato tutti di stucco. Nessuno si aspettava l’assenza della Regina in un momento così solenne. Ma quali sono i motivi?

regina elisabetta malata
Regina Elisabetta (ansa foto)

La Regina Elisabetta non potrà partecipare all’apertura formale dell’anno parlamentare e questa sarà un’assenza che rimarrà nella storia. La monarca, infatti, nei suoi 70 anni di regno, aveva rinunciato all’evento solamente in occasione delle sue due gravidanze.

L’avvenimento si terrà al Westminster a Londra per leggere il Queen’s Speech ossia il programma del governo britannico che tradizionalmente è la Regina a comunicarlo in occasione dell’inaugurazione della nuova sessione parlamentare a Camere riunite.

Come ha reso noto Buckingham Palace, al posto della Queen Elizabeth ci sarà il principe Carlo, suo primogenito.

Ma qual è la motivazione della sua assenza? A comunicarlo una nota ufficiale.

Il forfait della Regina Elisabetta

Regina Elisabetta malata
Regina Elisabetta (ansa foto)

La nota diffusa ha comunicato la decisione presa su raccomandazione dei medici e per precauzione è stato meglio evitare la trasferta.

La monarca ha 96 anni e i problemi di mobilità che la tormentano, le impediscono di partecipare all’evento dopo quasi 70 anni di regno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ———–> Samarate, strage in famiglia: l’architetto Alessandro Maja, uccide moglie e figlia. In gravissime condizioni il figlio 23enne

L’annuncio è arrivato solo alla vigilia dell’evento e nella stessa occasione è stato comunicato che sarà l’erede al trono a prendere il suo posto.

La stessa nota comunica che la Regina ha deciso con riluttanza di assecondare il volere dei medici e non partecipare allo State Opening.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ———–> Charlene di Monaco, sguardo perso nel vuoto: dalla malattia alla crisi con Alberto. La difficoltà senza fine

A leggere il Queen’s speech, dunque, ci penserà il Principe di Galles Carlo ma siederà alla destra del trono che invece rimarrà vuoto a simboleggiare l’assenza della Regina. Affianco a Carlo la duchessa di Cornovaglia e sua consorte Camilla seguita da William, figlio maggiore di Carlo e Diana e secondo alla successione al trono.

Impostazioni privacy