“Festival di Sanremo” 2020: il riscatto del vincitore arrivato dopo due anni. Doveva andare così

Sanremo 2020 Diodato Amadeus Eurovision
Leo Gassmann (Foto ANSA)

A vincere il “Festival di Sanremo” nella sezione Campioni è stato il cantautore Diodato (nato ad Aosta il 30 agosto 1981) con il meraviglioso brano “Fai rumore”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> “Festival di Sanremo” 2018: caso raro durante la kermesse. Era accaduto solo tre volte in 68 anni

Subito dopo il suo rilascio, ha raggiunto immediatamente la vetta della Top Singoli e ha ricevuto la certificazione FIMI come Disco di platino con oltre 210mila copie vendute. Diodato ha fatto incetta di riconoscimenti; nella stessa cornice sanremese ha conquistato anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”.

Grazie al suo trionfo, come da diritto, avrebbe dovuto rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam. La manifestazione è stata annullata, com’è noto, a causa della pandemia di Coronavirus. Per Diodato è arrivato il momento del riscatto internazionale solamente nel 2022 con l’esibizione all’ Eurovision di Torino. Nonostante l’orgoglio per la vittoria dei Maneskin nel 2021, sono in molti a credere che la sua “Fai rumore” avrebbe regalato al nostro Paese il medesimo risultato.

Al secondo posto sul podio del “Festival di Sanremo 2020” arrivò Francesco Gabbani con “Viceversa”; terza posizione per i Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE–> Martina Colombari: lo strafalcione sui social che fa sorridere i fan: “Forse c’è da correggere qualcosa”

Primo posto per la sezione Nuove proposte a Leo Gassmann con il brano “Vai bene così”; il giovane è discendente di una famiglia di grandi artisti, figlio di Alessandro Gassmann e nipote del divino Vittorio Gassman. Aveva partecipato precendemente alla dodicesima edizione di “X Factor”, classificandosi quinto.

INTERVISTA A YES LIFE DI RICCARDO FOGLI , IL VIDEO

Impostazioni privacy