Forti precipitazioni in Brasile: almeno 79 morti e 56 scomparsi

L’improvvisa ondata di maltempo non ha risparmiato il Brasile. Il bollettino delle vittime tra morti e dispersi è drammatico.

Drammatico bilancio di vittime in Brasile a seguito delle forti precipitazioni che dallo scorso martedì (24 maggio) riversano sul territorio nazionale. Stando alle stime riportate dalla BBC Brasile, finora si contano almeno 79 morti; mentre sale a 56 il bilancio dell persone dichiarate scomparse.

alluvioni brasile 79 morti
Il presidente Bolsonaro (Ansa)

La conferma arriva dal comunicato ufficiale del governo locale. Le violenti piogge, si legge nel documento, sono precipitate nella parte nord-orientale del Paese; nello specifico a Recife, capitale dello Stato del Pernambuco. Questo lunedì (30 maggio), sui social media il presidente Jair Bolsonaro ha confermato la sua visita nelle località colpite dalle alluvioni.

Forti piogge devastano il Brasile: ancora 56 dispersi

alluvioni brasile 79 morti
Il presidente Bolsonaro (Ansa)

L’ultimo bollettino annunciato questa domenica (29 maggio) dal governo del Brasile non dà spazio a pensieri positivi: la violenta inondazione di martedì 24 maggio ha letteralmente distrutto il nord-est del Paese. A confermarlo sono i 79 decessi contati finora e i 56 dispersi. la regione di Recife, capitale del Pernambuco. Altrettanto complesse le attività di soccorso ed evacuazione: le operazioni hanno mobilitato all’incirca 1200 specialisti, coadiuvati via mare e via aerea da barche ed elisoccorsi. Le ricerche si sono estese fino a Jardim Monte Verde, località al confine tra Recife e Jaboatão dos Guararapes.

NON PERDERTI ANCHE >>> Tragedia nel reparto neonatale, incendio in ospedale: morti undici neonati

I danni non si limitano alle perdite umane. Frane lungo i pendii, fiumi straripati e grandi torrenti trasformati in violente ondate di fango. Recife attende nuove alluvioni, previste per tutta la settimana sebbene al momento non vi siano particolari avvisi di allerta meteo da parte delle autorità dell’Istituto Nazionale di Meteorologia INMET. L’emergenza, scattata nell’area tra sabato 28 e domenica 29 maggio, si traduce come alto pericolo di vita a causa di forti raffiche di vento e violente precipitazioni, con previsione di piogge superiori a 60mm all’ora o 100mm nell’arco di un’intera giornata.

Il rischio resta alto: al momento oltre 4.000 residenti hanno dovuto evacuare e abbandonare le proprie abitazioni, ubicate in aree ad alto rischio secondo la mappa dichiarata dai funzionari locali. Numerose persone mancano ancora all’appello. In merito, il governatore Paulo Câmara ha precisato domenica pomeriggio il numero delle unità dei residenti dichiarati dispersi, ancora 56. L’unità riferita nel comunicato ufficiale è, tuttavia, temporanea: il numero è probabilmente più alto e il bilancio ufficiale potrebbe salire ripidamente col passare delle ore.

Stando alle stime ufficiali rilasciate dalle istituzioni competenti, tra la sera di venerdì 27 e la mattina di sabato 28 maggio, le precipitazioni hanno sfiorato i 236 millimetri in alcune località della capitale del Pernambuco. La cifra è davvero elevata rispetto alla media standard registrata nell’area: equivale a oltre il 70% delle precipitazioni previste per l’intero mese di maggio nella città.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Usa, sparatoria in una scuola elementare: 22 morti, di cui 19 bambini

Il presidente Jair Bolsonaro ha commentato il disastro sui principali canali social, promettendo pronto impegno e intervento da parte dell’esecutivo: “Il nostro governo ha messo a disposizione tutti i mezzi possibili per soccorrere i residenti colpiti.“, si legge sul suo account ufficiale Twitter.

Fonte BBC Brazil

Impostazioni privacy