Condizionatore e costi troppo alti, esiste un’alternativa per risparmiare

Quali sono le alternative al condizionatore per combattere questa calda estate? Scopriamo insieme quali sono i modi per risparmiare

La bella stagione è appena iniziata, ma le temperature sono già alte e in tanti non possono fare a meno di combattere il caldo con l’uso del condizionatore.

aria condizionata risparmio
Aria Condizionata (Pixabay)

Mai come quest’anno, però, c’è un problema da non sottovalutare. Si tratta della crisi energetica in atto che le famiglie e le imprese italiane stanno vivendo. Come risparmiare? Esistono dei modi per farlo, come delle alternative all’uso del condizionatore. Scopriamo quali sono.

Addio condizionatore, l’alternativa per risparmiare

soldi risparmio condizionatore
Soldi (Pixabay)

La prima alternativa al condizionatore è il ventilatore. Il risultato non sarà lo stesso ma si potrà notare il risparmio a livello economico. C’è poi l’uso delle piante rampicanti, tra cui l’edera e la vite. La loro presenza aiuta a ridurre la temperatura all’interno della casa e inoltre è un modo carino per abbellirla. Se abitate al pianterreno ed avete un giardino, potete piantate degli alberi che forniscono un riparo ombreggiato.

Pensate poi ai tetti o muri versi, vale a dire quei manti vegetali che vengono utilizzati sia come coperture per i tetti, sia per le pareti verticali. Essi diminuiscono la penetrazione del calore all’interno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Scorpione, sapete qual è il più grande pregio di questo segno?

Anche lo Stato ha messo in atto delle condizioni che i cittadini devono rispettare sia d’estate che d’inverno. In particolare, nelle Pubbliche Amministrazioni è stata introdotta una stretta sui condizionatori e sui termosifoni che consiste nel porre dei limiti alla temperatura: non essere minore dei 27 gradi durante la stagione estiva e non superare i 19 gradi durante la stagione invernale.

Anche alcuni Sindaci di vari paesi hanno introdotto un escamotage riguardante l’illuminazione pubblica e si pensa ad un’introduzione di una misura inerente al limite dell’utilizzo del climatizzatore e del condizionatore durante la stagione estiva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Ucraina , le parole di Johnson: “Sarà una lunga guerra”

Se proprio non riuscite a fare a meno del condizionatore, usatelo però in modo corretto e senza eccesso. Una volta acceso, chiudete i vetri delle finestre, evitate di utilizzare il forno per preparare da mangiare.

Impostazioni privacy