Il miglior caffè italiano per moka, sul podio lui. Da non crederci, consumatori senza parole

Che caffè comprare quando ci rechiamo al supermercato? Arriva la classifica 2022 che mette un punto fermo sul migliore caffè per moka nel Paese.

Miglior caffè italiano per moka 2022 classifica definitiva
Caffè in chicchi (Pixabay) – YESLIFE.IT

Forse non ci crederete ma in Italia tutti i giorni vengono servite oltre 3 miliardi di tazzine di caffè all’interno dei circa 140mila locali presenti su tutto il territorio nazionale.

Bere il caffè è un rito importante di socialità oltre che un modo per ricaricare le spine in modo naturale e veloce. Da Nord a Sud Italia non c’è differenza, tutti bevono questo incredibile oro nero che da secoli accompagna i gesti delle persone dalla mattina fino a tarda sera.

Ogni volta che però ci rechiamo al supermercato è sempre la stessa storia: verso quale marca orientarsi? Meglio miscela, cialde/capsule o in grani per moka? Gli esperti sono unanimi e consigliano solo quest’ultima tipologia per una ragione ben previsa, vediamola subito.

Comprare caffè per moka conviene, ecco perchè

Gli esperti “Nasi” consigliano di comprare preferibilmente caffè in grani per espresso o per moka poiché questo preserva tutte le caratteristiche organolettiche del caffè che vengono conservate all’interno del chicco, senza rischiare che si disperdono durante le varie fasi di torrefazione industriale.

Miglior caffè italiano per moka 2022 classifica definitiva
Caffè per moka (Pixabay) – YESLIFE.IT

Inoltre c’è anche meno spreco in termini di plastica, costa meno e ci riporta a piedi pari nella vecchia tradizione del caffè come è nata ormai molti anni or sono nel Sud Italia dove si usava (e si usa tuttora) la cuccuma o cuccumella (la moka napoletana).

La migliore marca di caffè per moka secondo la classifica di Camaleonte

Tra i nomi di rilievo in termini di esperti “Nasi” per il caffè c’è sicuramente Camaleonte, la prima guida 2022 dei caffè e delle torrefazioni d’Italia che racconta anche quali sono le migliori miscele/marche per moka da poter acquistare al supermercato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Julius Meinl (@julius_meinl_italia)

La rivista ha analizzato tutte le tipologie di caffè presenti in Italia analizzandole sulla base della tostatura, l‘aroma, la miscela (Robusta o Arabica), il gusto complessivo e la cremosità.

Il miglior caffè per moka in assoluto è solo uno, ovvero Buonaroma di Julius Meinl, che ha vinto anche il Premio Moka Miscela prevalenza Canephora.

Seguono:

  • Premio Moka Miscela prevalenza Arabica: 100% Arabica di Caffè Aiello
  • Premio Moka Specialty: Avanguardia II di 1895 Coffee Designers by Lavazza
  • Premio Moka 100% Arabica: RespecTo di Caffè Costadoro
  • Premio Moka Arabica mono origine: Caffè Moka Style Kenya AA Washed di La Genovese.

Di eccellente pregio però sono stati menzionati anche la linea Lavazza Crema e Gusto (“con sentori di cioccolato nel gusto e nell’aroma”), Kimbo Prestige (“con aroma che rimanda al caramello, biscotti appena sfornati e frutta secca”) e la miscela Pellini Nr. 42 (“intenso e avvolgente”).

Impostazioni privacy