Il Galateo si rinnova: stop ai vecchi stereotipi di galanteria, lo stare a tavola cambia forma

Samuele Briatore, presidente dell’Accademia Italiana Galateo, ha svelato che anche il Galateo sta seguendo l’evolversi dei tempi. Ecco cosa è meglio fare oggi.

Galateo oggi nuove modifiche stare a tavola
Galateo 2022 (@matteoingiappone.it) – YESLIFE.IT

Il Galateo è inteso come una serie di pratiche considerate corrette ed educate per stare composti a tavola, approcciandosi in maniera consona con gli altri ospiti ed il cibo che ci viene servito.

La sua origine è fatta risalire a Giovanni Della Casa che nel 1558 pubblicò il suo celeberrimo ‘Galateo overo de’ costumi’, primo trattato storico sull’argomento, arrivato fino a noi intatto, o quasi.

Fino a pochi anni fa era obbligatorio ubbidire ai suoi dettami in maniera ferrea, compresa la dining etiquette delle posate a tavola, la corretta consumazione dei piatti, come rispondere ai commensali e la galanteria verso l’altro sesso. Le cose però oggi sono nettamente cambiate.

Come ci si deve comportare a tavola? Tutte le nuove regole da conoscere

Lo ha spiegato direttamente Samuele Briatore intervistato da Il Corriere che gli ha chiesto come l’attuale situazione sociale e l’evolversi dei tempi, con maggiore parità di entrambi i sessi, possano aver influenzato lo stare insieme a tavola.

Galateo oggi nuove modifiche stare a tavola
Dining etiquette (@mondopadano.it) – YESLIFE.IT

Il presidente dell’Accademia Italiana Galateo non ha esitato un attimo e ha svelato che la vecchia amata galanteria dell’uomo verso la donna è completamente morta. E questo non deve essere certo considerato un elemento di degrado della società ma piuttosto un’evoluzione dello stato sociale complessivo.

Galateo, abbasso le differenze di genere a tavola

Briatore spiega infatti che oggi il maggior peso di entrambi i sessi all’interno della coppia ha eliminato ogni concetto di galanteria imposta per forza nelle epoche passate quando la donna era un tassello debole della società.

Galateo oggi nuove modifiche stare a tavola
Galateo di coppia (Pinterest) – YESLIFE.IT

Non esiste più un galateo con dei ruoli prestabiliti in base al genere, tutto gira intorno al concetto di ospite e ospitante.

Spiega il Presidente. “Chi ospita, a prescindere dal sesso, attua i gesti di galanteria. Questo, però, è circoscritto solamente ai rapporti di coppia. Se si tratta di un’uscita di lavoro, cadono tutti gli obblighi e non si devono effettuare gli atti di galanteria”.

Briatore spiega poi che però serve massima educazione e rispetto se si esce al ristorante, al cameriere va sempre dato del ‘lei’ e va evitato di fare richieste estrose per modificare i piatti presenti nel menù.

Importante anche non dire mai ‘buon appetito’ e servire sempre prima l’ospite se si versa il vino (con movimento orario e con la mano destra), infine tovagliolo sulle gambe per non macchiare gli abiti.

di ARIANNA BABETTO

Impostazioni privacy