Gas Nord Stream: la nube di metano è impressionante

Si tratta di un grave disastro ambientale che sta procurando danni nell’atmosfera di Svezia e Norvegia. E’ causato dai danni al Nord Stream.

Si è trattato di perdite alla struttura di gas metano Nord Stream posizionata su Svezia e Norvegia. Il gas fuoriuscito dalle tubature consisterebbe in una grande nuvola che si aggira tra i cieli dell’Europa del Nord. 80 mila tonnellate di gas metano che, secondo i russi, sarebbero state fatte fuoriuscire dalle tubature con un sabotaggio.

norvegia e svezia controllano la fuga di gas da Nord Stream
norvegia-Foto Pixabay – yeslife.it

Secondo quanto riferiscono i media svedesi e norvegesi, la fuga di gas deriverebbe dai gasdotti Nord Stream 1 e 2. La nube, secondo quanto dichiarato dagli scienziati e dagli esperti sarebbe molto fluida e diluita nell’atmosfera. Il gas metano è comunque un gas clima alterante cioè che impatta sul riscaldamento globale e questo preoccupa i governi europei.

Una grande nube di gas: “Mai vista una cosa del genere”

Secondo quanto riporta TGCOM24, la grande nube si sarebbe spostata durante le ore con il vento verso le diverse regioni svedesi e norvegesi. Secondo una simulazione pubblicata dall’Istituto di ricerca norvegese Nilu, il metano rilasciato avrebbe raggiunto la Gran Bretagna.

fuga di gas dal nord stream, è allarme
gas-Foto Pixabay -yeslife.it

L’ultima indicazione riguardo la grande nube è che si starebbe spostando verso nord e verso le isole Svalbard. Non si teme per la salute dei cittadini perchè la concentrazione di metano non sarebbe un pericolo per le persone. “Non è pericoloso per l’uomo. Non è un gas infiammabile in queste quantità. È l’effetto climatico di cui invece stiamo parlando”, si legge nella nota.

Danimarca e Svezia chiedono il Consiglio di Sicurezza ONU

Anche se la crisi energetica sembra ancora lontana dalle terre italiane, la preoccupazione in Europa è piuttosto alta. Ci hanno pensato le Nazioni del Nord a richiedere la convocazione del Consiglio di Sicurezza ONU.

allarme nuvola di gas sui cieli d'europa
gas-Foto Pixabay-yeslife.it

Danimarca e Svezia sarebbero preoccupate per l’impatto delle fuoriuscite di gas nel Mar Baltico e dell’impatto delle stesse a livello ambientale e climatico. Così, i governi si sono adoperati ad inviare al Consiglio di Sicurezza ONU una lettera congiunta in cui viene espressa grande preoccupazione per la situazione del Nord Stream.

ANNA TATANGELO, IL DOLORE PER LA MORTE DELLA MADRE- IL VIDEO

@yeslifemagazine #annatatangelo ♬ suono originale – yeslifemagazine

Impostazioni privacy