Sanremo 2016, il vincitore e il record assoluto della seconda classificata: non ha precedenti!

Come dimenticare il Festival di Sanremo 2016? Rispolveriamo insieme la canzone vincitrice e il record assoluto messo a segno dalla seconda classificata

Festival di Sanremo 2016
Festival di Sanremo 2016 (Ansa) YESLIFE.IT

Il 66esimo Festival di Sanremo si tenne nelle giornate comprese tra il 9 e il 13 febbraio 2016. Si trattò della seconda edizione consecutiva per l’amatissimo Carlo Conti, che scelse tre co-conduttori inediti per guidare la kermesse canora al suo fianco.

I fortunatissimi furono l’attore Gabriel Garko, la modella Mădălina Ghenea e la comica Virginia Raffaele, per i quali l’esperienza al fianco di Conti rappresentò il vero e proprio battesimo del teatro Ariston.

La Raffaele, in modo particolare, diede prova di poter essere una vera fuoriclasse in termini di diretta televisiva. Fu lei, senza ombra di dubbio, la più amata tra i compagni di viaggio di Conti.

Sanremo 2016: il vincitore e il record assoluto della seconda classificata

A vincere la 66esima edizione del Festival di Sanremo furono gli Stadio, che sul palco dell’Ariston portarono il toccante singolo “Un giorno mi dirai“. Ciò nonostante, la band vincitrice del primo premio decise di declinare l’invito a prender parte agli Eurovision Song Contest tenutisi di lì a pochi mesi.

sanremo 2016 stadio
Gli Stadio a Sanremo 2016 (Ansa) YESLIFE.IT

Gaetano Curreri, leader degli Stadi, annunciò infatti che sarebbe stata proprio la seconda classificata a rappresentare l’Italia in occasione della competizione europea. L’onore, dunque, toccò a “Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin.

Per la giovane cantante lanciata da “X Factor”, il 66esimo Festival della canzone italiana si rivelò un’esperienza a dir poco incredibile anche per un altro motivo. Francesca, fino ad oggi, è l’unica concorrente di Sanremo a poter vantare di un simile record…

Francesca Michielin: il record che non ha precedenti nella storia di Sanremo

Quale record avrebbe messo a segno la seconda classificata di Sanremo 2016? Un record che, a ben giudicare, non ha precedenti nella storia della kermesse canora. La Michielin, che sul palco dell’Ariston si esibì con il singolo “Nessun grado di separazione“, verrà ricordata a lungo per questo primato.

Francesca Michielin sanremo
Francesca Michielin (Ansa) YESLIFE.IT

La cantante, infatti, si ritrovò a concorrere al Festival contro tre dei quattro artisti che, ai tempi della sua partecipazione ad “X factor”, facevano parte della giuria.

Il riferimento è a Morgan, Elio e Arisa, che solamente quattro anni prima avevano assistito all’incredibile percorso che portò Francesca a vincere la quinta edizione di “X Factor”. Una curiosità che a molti di voi sarà sicuramente sfuggita, e che sembra destinata a non ripetersi tanto presto.

INTERVISTA A RO’HARA, il nuovo singolo che anticipa l’EP a YesLife: “Emotivo, fragile, potente” IL VIDEO

Impostazioni privacy