Salute & Alimentazione Avocado, guida ai pro e ai contro

Avocado, guida ai pro e ai contro

-

- Advertisment -




L’avocado è una pianta ricca di varie sostanze nutritive, benefiche per la salute. L’olio prodotto dalla pianta può essere paragonato a quello dell’oliva in termini di nutrienti. L’alto contenuto di minerali e acidi grassi lo rende molto popolare tra le persone interessate alla nutrizione e ai cosmetici naturali. Vediamo quali sono i pro e i contro del frutto.

Pro

  • Combatte efficacemente il sovrappeso: l’avocado è un frutto nutriente e, seguendo le raccomandazioni nutrizionali e selezionando prodotti sani in quantità adeguate, si può ridurre efficacemente il peso corporeo.
  • E’ una bomba di vitamine e minerali: l’avocado è una ricca fonte di grassi non solo salutari. Troviamo anche in esso vitamina A, B1, B2, C, E, PP, K, H, acido pantotenico e acido folico. Inoltre, fornisce calcio, potassio e fosforo.
  • E’ fonte di vitamine liposolubili: la presenza di vitamine A, E e K dipende dal grasso in cui si dissolvono. Pertanto, consumandolo, il corpo viene arricchito da vitamine preziose per la sua salute.
  • Supporta il sistema circolatorio: l’avocado fornisce acidi grassi monoinsaturi, in particolare acido oleico e fitosteroli, che abbassa il livello di colesterolo LDL e aumenta la frazione HDL.
  • E’ nutrimento per il cervello: gli acidi grassi monoinsaturi contenuti nell’avocado sono un ottimo combustibile per il cervello, aumentando la concentrazione e migliorando sia l’umore che il benessere.

Contro

  • Gusto: l’avocado ha un gusto caratteristico che non piace a tutti. Alcuni lo giudicano insipido, insignificante o inespressivo.
  • Consistenza: l’avocado ha una consistenza che viene spesso giudicata come non gradita.
  • Prezzo: nonostante il costo vari da paese a paese, il prezzo è mediamente più alto rispetto al resto della frutta venduta nel supermercato.
  • Calorie: i nutrienti contenuti nell’avocado, incluso il grasso, forniscono un numero relativamente elevato di chilocalorie. Pertanto, va consumato con moderazione, soprattutto da chi ha problemi di sovrappeso.




Latest news

Registrata in Antartide la temperatura più alta di sempre: 18,3 °C

Registrata in Antartide la temperatura più alta di sempre: 18,3 °C. La lettura, presa ad Esperanza sulla punta settentrionale...

Spagna, regione delle Asturie: decapitato l’ennesimo lupo

Come ultimo attacco barbarico contro una specie che è costantemente a rischio in Spagna, i bracconieri nella regione settentrionale...

Giappone, il governo vuol scaricare nell’Oceano l’acqua contaminata di Fukushima?

Nel mese di marzo 2011 ci fu un terribile terremoto e un devastante tsunami che sconvolse il nord del...

Diversi koala uccisi e feriti dopo il disboscamento di alberi d’eucalipto

Residenti e politici australiani hanno chiesto un'indagine immediata su quello che è stato etichettato come il "massacro di koala"...
- Advertisement -

Le popolazioni di asini stanno diminuendo drasticamente in tutto il mondo

A serio rischio estinzione le popolazioni di asini in tutto il mondo. Il massacro nei loro confronti continua, con...

La bellissima Falena di Luna che vive soltanto per pochi giorni

Nel corso della storia, le farfalle sono state spesso associate a simboli di rinascita, rigenerazione e rinnovamento, e persino...

Must read

Registrata in Antartide la temperatura più alta di sempre: 18,3 °C

Registrata in Antartide la temperatura più alta di sempre:...

Spagna, regione delle Asturie: decapitato l’ennesimo lupo

Come ultimo attacco barbarico contro una specie che è...
- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you