Ambiente Green Come i veicoli elettrici cambieranno il mondo

Come i veicoli elettrici cambieranno il mondo

-

- Advertisment -




L’interesse globale per il cambiamento climatico ed i suoi effetti sull’ambiente e sulla società in generale ha probabilmente raggiunto l’apice. A parte gli Stati Uniti, i paesi di tutto il mondo stanno sempre più riconoscendo l’importanza del passaggio da un’economia basata sui combustibili fossili ad una sostenibile.

L’area maggiormente interessata a questo necessario cambiamento è quella dei trasporti. Negli Stati Uniti, oltre il 90% di questo settore dipende dai carburanti, con il trasporto stradale di passeggeri a farla da padrone. La Cina li utilizza maggiormente per il trasporto di merci su strada, mentre Australia e Nuova Zelanda per l’aviazione.

I combustibili non liquidi che includono elettricità e gas naturale diventeranno sempre più importanti nei prossimi decenni. Tutto ciò è guidato dalle preoccupazioni sull’inquinamento atmosferico, le normative governative, gli atteggiamenti sociali e i rapidi progressi tecnologici. Anche l’attuale modello di trasporto su strada sta diventando più problematico: le auto private alimentate a benzina e diesel contribuiscono all’inquinamento, alla congestione del traffico e al rumore.




Un numero crescente di paesi, tra cui Austria, Danimarca, Giappone, Corea, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo, ha stabilito obiettivi per le vendite di veicoli elettrici. Il Regno Unito e la Francia vogliono che tutte le nuove auto siano elettriche e producano zero emissioni entro il 2040.

Secondo un recente rapporto, la domanda globale di petrolio raggiungerà l’apice nel decennio del 2030, principalmente a causa di un aumento di 100 volte delle vendite di veicoli elettrici, che conquisteranno un terzo del mercato automobilistico.

Due paesi stanno aprendo la strada alle auto elettriche e ibride: la Norvegia, dove più della metà delle nuove auto vendute nel 2018 rientrava in queste due categorie, e la Cina, leader nel mondo nella vendita di veicoli elettrici. Nel 2018 sono stati venduti oltre 600.000 veicoli elettrici, il 71% in più rispetto al 2017.




Latest news

Registrata in Antartide la temperatura più alta di sempre: 18,3 °C

Registrata in Antartide la temperatura più alta di sempre: 18,3 °C. La lettura, presa ad Esperanza sulla punta settentrionale...

Spagna, regione delle Asturie: decapitato l’ennesimo lupo

Come ultimo attacco barbarico contro una specie che è costantemente a rischio in Spagna, i bracconieri nella regione settentrionale...

Giappone, il governo vuol scaricare nell’Oceano l’acqua contaminata di Fukushima?

Nel mese di marzo 2011 ci fu un terribile terremoto e un devastante tsunami che sconvolse il nord del...

Diversi koala uccisi e feriti dopo il disboscamento di alberi d’eucalipto

Residenti e politici australiani hanno chiesto un'indagine immediata su quello che è stato etichettato come il "massacro di koala"...
- Advertisement -

Le popolazioni di asini stanno diminuendo drasticamente in tutto il mondo

A serio rischio estinzione le popolazioni di asini in tutto il mondo. Il massacro nei loro confronti continua, con...

La bellissima Falena di Luna che vive soltanto per pochi giorni

Nel corso della storia, le farfalle sono state spesso associate a simboli di rinascita, rigenerazione e rinnovamento, e persino...

Must read

Registrata in Antartide la temperatura più alta di sempre: 18,3 °C

Registrata in Antartide la temperatura più alta di sempre:...

Spagna, regione delle Asturie: decapitato l’ennesimo lupo

Come ultimo attacco barbarico contro una specie che è...
- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you