Palau+dice+basta+alle+creme+solari%3A+dal+2020+saranno+vietate
yeslifeit
/2018/11/02/palau-dice-basta-creme-solari-dal-2020-saranno-vietate/amp/

Palau dice basta alle creme solari: dal 2020 saranno vietate

L’isola pacifica di Palau ha deciso: dal 2020 sul suo territorio non dovranno più circolare creme solari inquinanti. La Repubblica di Palau, seguendo un percorso già intrapreso dalle Hawaii (dove la misura diverrà attuativa a partire dal 2021), ha deciso che tra pochi anni non si potranno più portare le creme solari, e il motivo è semplice quanto importante: cercare di tutelare le barriere coralline, ultimamente messe a dura prova dai cambiamenti climatici e dallo scriteriato comportamento degli uomini.

L’isola di Palau si trova a nord del Pacifico, ed in particolare a est delle Filippine e a nord dell’Australia. Tutt’oggi è considerata una delle destinazioni balneari più belle del mondo, ma il governo è preoccupato proprio di questo e cioè della possibilità che un turismo senza freni possa finire col mettere a rischio la bellezza e la salute dell’ecosistema locale.

Il presidente Tommy Remengesau, tramite un suo portavoce, ha detto che ci sono prove tangibili di come le sostanze chimiche presenti nelle creme solari siano tossiche per i coralli, ai quali provocano il noto fenomeno dello “sbiancamento”. E se si considera che ogni ora si calcolano che arrivano sulle coste di Palau ben 4 imbarcazioni piene zeppe di turisti, la conta dei danni già provocati e di quelli ancora potenziali appare chiaramente allarmante.

Il portavoce del governo ha spiegato che “in un solo giorno parecchi litri di crema solare finiscono nelle acque dell’oceano, soprattutto nei punti di immersione e nei luoghi di snorkeling di Palau”. Tra le sostanze chimiche ritenute più dannose troviamo l’octinoxato, l’octocrilene, l’oxibenzone e una serie di parabeni.

Ecco quindi la decisione di introdurre una stretta. Dal 1° gennaio 2020 sarà vietato importare, vendere e più in generale “movimentare” creme solari contenenti anche solo uno dei 10 prodotti chimici nel mirino. Pena, una multa di 1.000 dollari. Per i turisti però dovrebbe andar meglio: per loro è prevista semplicemente la confisca del prodotto.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

3 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

4 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

6 mesi ago