Redazione

 La redazione di YesLife.it

DIRETTORE: Massimiliano Sciarretta

Caporedattore: Michele D’Agostino

Napoletano doc ma cresciuto fra le risaie al confine di Lombardia e Piemonte, dopo 10 anni di esperienza in questo settore passati tra Direttanews.it, Inews24.it, Newnotizie.it, Chedonna.it e Tuttomotoriweb.it, da febbraio 2020 mi ritrovo a guidare questa bellissima squadra di ragazzi professionisti che sanno darmi ogni giorno parecchie soddisfazioni. Esperto di comunicazione web e social, classe 1980, amo il mare,  la musica, il calcio, viaggiare e la mia bellissima famiglia. Appassionato di Cronaca nera, per me Yeslife.it è una sfida importante e stimolante da vincere assolutamente.

REDATTORI

Arianna Babetto: Rodigina classe 1990. Sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e ho un master in Cultura del Cibo e del Vino.

Scrivo da tantissimi anni, ho iniziato come freelance per La Voce Nuova di Rovigo prima ancora di iscrivermi all’Università.

Oltre a collaborare con YesLifesono web content writer e food advisor per alcune aziende venete. Amo lo storytelling, la scrittura creativa e ho una passione smodata per il settore oleario.

Francesca Bloise: Laureata in Giornalismo e Cultura editoriale, lavoro da diversi anni nel campo della comunicazione.  Variegate sono state le strade ed i profili che ho ricoperto in questo settore senza mai allontanarmi dal mio amore primario, la scrittura.

Scrivere è ciò che mi fa stare bene. Mi è sempre piaciuto farlo, fin da quando ero piccola, perché è con le parole che riesco ad esprime me stessa, raccontando ciò che mi circonda. Sono precisa, testarda e tanto curiosa: scrutare, conoscere ed intuire come stanno davvero le cose è quello che non mi stanca mai.

Scrivere per YesLife Magazine è ogni giorno una nuova avventura e una nuova scoperta. Non solo fatti, news e attualità ma anche il continuo confronto con gente nuova e diversa, del mondo dello spettacolo e non solo, per un arricchimento puro e costante.

 

Costanza Bordigia: Classe 1998, toscana d’origine, romana d’adozione. Frequento il corso di Scienze della comunicazione all’Università di Roma Tre.

Sono appassionata di qualsiasi cosa mi permetta di ampliare il mio sguardo sul mondo e cerco di essere sempre in prima linea quando si tratta di discriminazioni e cause sociali.

Credo fermamente nel fatto che il cambiamento debba partire da ognuno di noi e penso che la comunicazione possa avere un ruolo decisivo in questo. Nel tempo libero amo tenermi informata su cinema, musica e serie tv. Ho anche una discreta passione per i gatti

 

Marco Carlino: Diplomato classe ’91, collaboratore/praticante di una testata giornalistica online inerente al calcio.

La mia passione è racchiusa in questa attività sportiva in ogni suo dettaglio.

Infine sono una personalità obiettiva e a favore della meritocrazia, che si adatta a qualsiasi ambito.

 

Flavia Contenti: Laureata in lettere moderne all’università di Roma tre, sono una laureanda magistrale in italianistica all’Università di Bologna.

Amo leggere, scrivere e viaggiare da quando ne ho memoria.

Sono curiosa di ogni nuova esperienza e per questo, mettermi alla prova con YesLife Magazine è davvero stimolante!

 

Francesco D’Andolfo: Nato a Massa di Somma  (Napoli) nel 1994, amante della scrittura e del giornalismo in tutte le sue forme. Diplomato al liceo scientifico e laureato in management delle imprese turistiche. I miei hobby sono: calcio, basket, allenamenti a corpo libero, ma anche cinema e serie tv.

Altra mia grande passione: il viaggiare. Mi piace conoscere ed apprendere tutto di un posto,  dalle bellezze naturali passando per la storia e la cultura della popolazione.

 

Stella Di Benedetto: Amo lo spettacolo, la televisione e la musica.

Attraverso la scrittura alimento ciò che mi piace aiutando gli altri a restare informati sui personaggi del momento.

Le mie più grandi passioni sono il mare e i concerti a cui non potrei mai rinunciare.

 

 

Federica Di Marco (vice CapoRedattore Categorie Spettacolo, Curiosità, Interviste,Video): Classe 1994, laureata in Comunicazione all’Università degli Studi di Pavia. Scrivere è sempre stato per me un modo per mettere nero su bianco i miei pensieri. Solo alcuni anni fa ho compreso che potessi applicare questa vena naturale a un’altra mia grande passione, quella della musica.

Ho intrapreso per questo la strada del giornalismo, iniziando a scrivere per magazine online. Mi occupo con piacere anche di cinema, televisione e spettacolo, ma la musica continua ad avere per me la priorità assoluta. Il mio obbiettivo è infatti quello di diventare a tutti gli effetti una giornalista musicale.

Ho avuto esperienza anche come social media manager e durante il percorso di studi mi sono ritrovata a lavorare anche come cameriera, assistente agli eventi o animatrice. Tutte esperienze che mi hanno fatta crescere soprattutto a livello umano.

 

Monica Di Martino: Vive tra le colline del Monferrato, dopo essersi trasferita da Roma.

Appassionata di filosofia e della scrittura in generale, approda a YesLife dopo diverse esperienze spese nel campo dell’editoria e del giornalismo.

Aspirazioni?

Un pezzo in terza pagina su una tiratura nazionale!

 

Michela Ferraris: Laureata in giurisprudenza alla Cattolica di Milano, faccio l’avvocato civilista da alcuni anni.

Scrivere di economia, cambiamenti giuridici e sociali è una passione.

Farlo per Yeslife Magazine è una sfida davvero interessante.

 

 

Marina Forte:  Pugliese, classe 1994, a Milano da 6 anni.

Sono arrivata al nord disorientata ma felice: il mio percorso formativo e professionale è stato pieno di tante belle avventure.

Scrivo da sempre, amo il cinema e non potrei vivere senza i miei amici. Il mio motto? Le parole sono importanti.

 

 

Daniela Germanà: Classe 1984, cresciuta a pane e Disney. Ho una passione sconfinata per cinema, teatro e fotografia. La fantasia e la creatività sono sempre state un rifugio e la scrittura il mio modo privilegiato per esprimerle.

Interessata al mondo della cultura pop, a ciò che comunemente viene definito con il termine “nerd”, esplorando gli ambiti più vari, dal gioco di ruolo al board gaming, passando alla creazione di veri e propri eventi a tema sul mio territorio.

Serata ideale: amici, spiaggia e cane al seguito o concerto rock, non importa se in un piccolo club o in una grande arena. Basta che non si balli.

Salvatore Lavino: Classe 1985, giornalista pubblicista, coltiva molti interessi. Pratica il mestiere dal 2009 e ha dalla sua un certo retaggio in qualità di reporter inviato sul campo.

Capace di trattare numerosi argomenti e dalla cultura generale vastissima, può scrivere di politica, sport, musica, videogiochi, astrofisica, storia dell’arte e tanto altro indistintamente

Il suo obiettivo: restare il più possibile oggettivo.

 

Nicola Lo Conte: Laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista dal 2008 e professionista dal 2016.

Nutro una grande passione per lo sport e specialmente per il calcio, associata alla mia professione.

Credo fortemente nell’informazione di qualità come valore, cercando di migliorarmi ogni giorno.

 

Sveva Lodi: Milanese doc, classe 1997.
Studio medicina in lingua inglese. Sono appassionata di giornalismo d’inchiesta; cronaca nera, inchieste giudiziarie, disagio sociale.
Mi piace l’idea che qualcuno possa dedicare un pensiero, o porre un interrogativo, almeno ogni tanto, su realtà che paiono così lontane, e che, invece, sono inaspettatamente vicine.
Credo fortemente che certe storie debbano essere raccontate, perché non c’è cosa peggiore dell’ignoranza nel suo significato più letterale.
Concludendo, mi piace raccontare affinché tutti sappiano.

Maria Longo: Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nella sua Catania e conclusa la Pratica Forense, si dedica alla stesura di testi giuridici analizzando le principali pronunce della Cassazione.

Successivamente collabora con blog e testate online affrontando diverse tematiche, dal benessere ai fatti di cronaca. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua Reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare.

Da sempre appassionata allo studio delle lingue, parla attualmente l’inglese, francese e lo spagnolo. Si esercita costantemente leggendo i grandi classici della letteratura e guardando serie TV, rigorosamente in lingua originale.

Ballerina -principiante – di danze caraibiche, si concede 4 allenamenti settimanali in palestra, un modo per scaricare lo stress, i 150 Kg sulla leg press ne sono un esempio. Prossima alla seconda Laurea Magistrale in Management della Pubblica Amministrazione, ha nel cassetto un libro che spera un giorno di completare.

Beatrice Manocchio: Laureata in lettere moderne e media comunicazione digitale e giornalismo.

Da sempre appassionata di scrittura e giornalismo.

Sono curiosa, determinata e sempre pronta a mettermi in gioco.

 

 

Federica Massari: Giornalista professionista di Napoli, con una recente esperienza di vita vissuta a Madrid di più di due anni. Di gavetta ne ha fatta tanta: dalla collaborazione con il quotidiano ‘Il Roma’ all’esperienza come stagista al ‘Tg2’; dal ‘Corriere di Salerno‘ alla conduzione di un programma radiofonico a Roma di sua ideazione chiamato ‘Living rock ‘n’ metal’; da ‘Il Denaro’ a ‘La Sentinella’. Attualmente, oltre che per ‘YesLife Magazine’, lavora per ‘Notizie Migranti’ e ha un suo sito personale, federicamassari.com, su cui racconta le notizie di attualità che le stanno più a cuore.

È una giornalista vecchio stile: ancora crede che per fare questo mestiere occorra “scarpinare nella notizia”, così come diceva Biagio Agnes, direttore della ‘Scuola di giornalismo di Salerno’, che ha frequentato tra il 2010 e il 2012. L’anno dopo ha sostenuto l’esame di stato per diventare giornalista professionista. Le interviste sono la sua specialità.  Non le piacciono le discriminazioni di nessun tipo e odia i razzisti. L’omofobia è un cancro che va debellato con ogni mezzo possibile e, ovviamente, color arcobaleno. È tifosa del Napoli e va allo stadio da quando aveva 4 anni e in campo c’era un tal Diego Armando Maradona. Ama profondamente il suo cane, Jhonny, anche se a volte è un “tipo difficile”. La frase che più di tutte sente sua è del più grande guerrillero di tutti i tempi: “E se vale la pena rischiare, io mi gioco anche l’ultimo frammento di cuore

Carlotta Nicoletti: Classe 1996. Laureata in Scienze della Comunicazione e Master in Media Relation e Comunicazione d’Impresa.

Sono appassionata di scrittura da sempre, è il mio modo di esprimermi. Mi piace la scrittura creativa e mi piace leggere storie trovando sempre nuovi punti di vista.

Sono anche appassionata di cinema, spettacolo, musica e moda. Amo tantissimo gli animali e la natura.

 

Antonella Panza: Appassionata alla scrittura fin da piccola, mi sono sempre destreggiata in questo mondo. Quando avevo dodici anni e frequentavo la scuola media, grazie ai grandi autori mi sono appassionata alla poesia, alla letteratura, ho scoperto scrittori incredibili che sono stati in grado di farmi vivere attraverso le loro parole, emozioni e momenti: ho viaggiato, sono stata nel North Carolina con Nicholas Sparks, nella macchina volante insieme ad Harry e Ron con tutta Londra sotto alle mie ruote e ho girato il mondo con lo zaino in spalla insieme a Jules Verne, mettendoci qualcosa in meno dei classici e famosi ottanta giorni. Ho visto milioni di posti senza mai uscire dalla mia stanza.

Oltre alla lettura e alla scrittura mi piace la musica e anche viaggiare, anche per questo sono felice di fare questo lavoro. Perché, come disse una volta Emilio Salgari, “scrivere è viaggiare, senza la seccatura dei bagagli”.

 

Marcello Pelillo: Laureato in economia con master manageriale, da sempre interessato al mondo dell’informazione.

Giornalista dal 2006 mi occupo principalmente di sport e attualità, in particolar modo politica e economia.

Ho collaborato a tre pubblicazioni, due biografiche e una storico-culturale. Tenersi informati è un dovere civico.

 

Ilenia Pesce (Vice CapoRedattore Benessere e Lifestyle): Sono una giornalista pubblicista con esperienza decennale nel settore. Esperta di attualità e e gossip, reputo la scrittura una delle forme di comunicazione che preferisco!
Sono una napoletana doc e grande appassionata di musica, in particolare amo i generi rock e indie.
La frase che più mi rappresenta?
“È uno specchio, questo mare. Qui, nel suo ventre, ho visto me stesso” (A. Baricco)

 

Lorenzo Pierini: Diplomato al Liceo Classico e laureando in Giurisprudenza.

Dal 2011 unisco passioni e lavoro. Infatti da allora, essendo da sempre appassionato di tecnologia, calcio e attualità in generale, sono diventato redattore per vari siti tematici.

Ora, grazie all’opportunità offertami da YesLife.it, ho la possibilità di occuparmi anche di altri generi di notizie in un unico portale.

 

Marco Spartà ( Vice CapoRedattore categorie News, Green, Economia, Sport)  : Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma.

Da otto anni ricopro il ruolo di articolista. Scrivo di cronaca, politica e sport (in particolare calcio e motori).

Una grande passione mi lega alla cronaca nera a cui dedico parte della mia scrittura tramite la ricostruzione dei casi più famosi della storia criminale italiana.

 

 

Vanessa Zagaglia: Studentessa di Lettere moderne presso l’Università di Macerata, nelle Marche.

Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Carta e penna per me sono sempre state la via più immediata per comunicare con gli altri. E con me stessa.

Detesto i soprusi, le prevaricazioni, e soprattutto ogni forma di discriminazione. Nel mondo che vorrei, il valore di una persona risiede “in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere”. Desidero formarmi nel senso più profondo della parola, aprire i miei orizzonti, e lottare per essere sempre la versione migliore di me stessa.