Fase+2%2C+data+chiave+e+nuove+regole+per+la+riapertura+dei+negozi
yeslifeit
/2020/04/28/fase-2-data-chiave-nuove-regole-per-riapertura-negozi/amp/
News

Fase 2, data chiave e nuove regole per la riapertura dei negozi

Ci sarà ancora attesa per la ripartenza ufficiale nella fase 2 dei negozi per la vendita al dettaglio. Sì allo shopping ma con nuove regole e modalità

Fase 2 negozi (pixabay)

Dal 4 maggio l’Italia ricomincerà a respirare dopo il blocco quasi totale del lockdown. Sarà una ripresa a piccoli passi la fase 2, ormai lo sappiamo. Non tutto sarà possibile, di nuovo, a partire da questa data. Per fare molte cose dovremmo ancora aspettare.

Per lo shopping, ad esempio, si dovrà attendere fino al 18 maggio, la data chiave per il via libera alla riapertura dei negozi, quelli ovviamente che durante tutto questo lungo periodo sono rimasti chiusi. E non si tratta nemmeno di tutti. Per bar, ristoranti, centri estatici e parrucchieri bisognerà aspettare il 1° giugno.

Un allentamento graduale, lo ha spiegato il premier Conte nella sua conferenza stampa durante la quale ha detto a chiare lettere che sarà fondamentale “il comportamento responsabile di ciascuno di noi: se ami l’Italia, mantieni le distanze. E mettiamo da parte tutti rabbia e risentimento”.

Via libera dunque all’apertura di negozi di abbigliamento, calzature, accessori e tutti i settori per la vendita al dettaglio.

LEGGI ANCHE—> Virus: allergici e asmatici colpiti raramente, il motivo

Fase 2, le nuove regole per lo shopping

Fase 2 negozi(pixabay)

I negozi per la vendita al dettaglio inizieranno a riaprire le saracinesche il 18 maggio ma per i venditori e i consumatori cambieranno molte cose. L’esperienza di shopping di certo non sarà più come prima.

LEGGI ANCHE—> Virus, secondo il Financial Times le vittime sarebbero molte di più

Bisognerà seguire regole di rigore e sicurezza per evitare il contagio come quelle che dall’inizio della pandemia sono già attuate nei negozi di alimentari. Ingressi contingentati dunque in base alla grandezza del negozio mentre le altre persone restano in attesa all’esterno mantenendo sempre la distanza di sicurezza di un metro. Il distanziamento sociale poi resta come parola chiave anche nella fase 2 con ingressi e uscite differenti dove possibile. Fare la fila dunque diventerà il mood per il prossimo periodo.

Sanificazione continua e senza dubbio l’obbligo di indossare i dispositivi di sicurezza come guanti e mascherina, sia per il venditore che per il consumatore. Ma non solo, ci sono regole più specifiche anche in base ai settori. I negozi di abbigliamento, ad esempio, dovranno sanificare gli abiti ogni qualvolta vengono indossati dai clienti per le prove.

Fase 2 negozi (pixabay)

E ancora adeguata informazione per i clienti deve esserci da parte dei negozi su come comportarsi in fila ed in negozio. Nei locali di massimo 40 mq, si potrà entrare uno alla volta e all’interno potranno esserci al massimo due lavoratori.

 

 

 

 

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago