Ricciardi+parla+chiaro%3A+%E2%80%9CL%E2%80%99aereo+in+questo+momento+va+evitato%E2%80%9D
yeslifeit
/2020/06/24/ricciardi-parla-chiaro-laereo-in-questo-momento-va-evitato/amp/
News

Ricciardi parla chiaro: “L’aereo in questo momento va evitato”

Il direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute Ricciardi lancia un avvertimento sugli aerei e gli alberghi per i rischi di contagio da Coronavirus

Walter Ricciardi (GettyImages)

I Paesi stanno lentamente riaprendo le frontiere e i voli sembrano aver ripreso a viaggiare dopo i lunghi mesi di blocco causato dal lockdown. Proprio per chiarire la nuova situazione che stiamo vivendo è intervenuto Walter Ricciardi, direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute, ex presidente dell’Iss. “L’aereo in questo momento va evitato perché le mascherine chirurgiche non sono sufficienti in ambienti chiusi e quando le persone sono così vicine”. Per il professore l’unico modo comprovato per evitare il contagio è il distanziamento sociale e il lavaggio frequente delle mani.

Una normalità quella dei voli aerei (ma degli spostamenti in generale) che deve prestare molta attenzione alle possibili ricadute. La possibilità di riaccendere nuovi focolai non è una possibilità così remota e questo dovuto infatti alla vicinanza troppo stretta con altre persone e lo stare in ambienti chiusi. Le varie compagnie aeree hanno adottato misure interne specifiche per evitare questo tipo di situazione ma il mondo scientifico sembra non essere dello stesso avviso.

LEGGI ANCHE —> La Fase 2 dell’enoturismo Covid-free

Il nostro Paese è tra quelli con le misure più rigide a riguardo: adottato da subito l’obbligo di lasciare un sedile vuoto per fila e di disporre i passeggeri a rombo per aumentare le distanze, accompagnato da sistemi di filtraggio dell’aria interni. Si è adottata inoltre la prassi di limitare il numero di trolley e zaini nelle cappelliere per evitare occasioni di vicinanza nel momento della partenza e arrivo. Le compagnie inoltre invitano tutti i passeggeri a fare il check-in direttamente online per evitare assembramenti negli aeroporti.

Ricciardi spiega che per evitare i contagi bisogna continuare a mantenere il distanziamento sociale e lavare frequentemente le mani

Aereoporto (Web)

Nella nota Ricciardi spiega che anche le strutture ricettive devono stare in allerta riguardo la disinfezione degli ambienti comuni, degli oggetti e delle superfici comuni. “Il personale, anche durante le pulizie delle camere, dovrà stare molto attento perché se una persona infetta tocca un cuscino poi c’è il rischio che chi dorme in quel letto venga contagiato”.

Leggi anche —> Omicidio Loris Stival: le versioni di Veronica Panarello, i processi e la ricostruzione del caso

Quanto alle scuole, “che dobbiamo riaprirle è poco ma sicuro – spiega. Dobbiamo però stare attenti, perché il rischio può essere ciò che sta accadendo in Israele, dove i giovani si contagiano fuori dalla scuola, in occasioni di raduni, feste, movida, poi vanno a scuola e contaminano tutta la classe”.

Walter Ricciardi (Web)

Continua: “Motivo per il quale adesso gli israeliani chiudono ogni singola scuola quando emerge un caso o un inizio di focolaio, però, certo, non è facile così. Bisogna quindi studiare soluzioni adeguate ed essere pronti. Dobbiamo riaprire ma tutelando la salute del personale docente e degli studenti ma soprattutto dei genitori e dei nonni dei ragazzi”.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

 

 

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago