La+virologa+Ilaria+Capua%3A+%E2%80%9CBuone+notizia+dal+fronte+Covid%E2%80%9D
yeslifeit
/2020/08/23/la-virologa-ilaria-capua-buone-notizia-dal-fronte-covid/amp/
Covid 19

La virologa Ilaria Capua: “Buone notizia dal fronte Covid”

Ilaria Capua su Twetter lancia una buona notizia, il virus sta mutando e sembra essere i fase di depotenziamento rispetto all’inizio


La virologa Ilaria Capua si è fatta sentire su Twitter in merito a un presunto depotenziamento del Covid negli ultimi mesi. Ecco le sue parole sul social: “Sintesi sulla delezione. Lo sciame virale è fatto da una popolazione di ceppi virali diversi. Buona notizia: Un ceppo ha perso un pezzettino di genoma che ne regola la potenza: il motore virale va a tre cilindri ed in salita arranca. Purtroppo i ceppi depotenziati sono rari”.

Uno studio internazionale dimostra che in una variante del virus c’è stata una modifica che crea difficoltà per replicarsi e lo rende meno patogenico. Una delezione di un frammento di proteina, la Nsp1, che però è quella che ostacola la nostra risposta immunitaria innata.

LEGGI ANCHE -> Matteo Bassetti: “Il virus è mutato, ora abbiamo un nuovo ceppo”

Lo studio scientifico non ancora verificato e approvato dal mondo della scienza, che vedrebbe proprio una mutazione del virus in questi ultimi mesi. Questa mutazione lo renderebbe quindi meno aggressivo e virulento. Il testo è stato firmato da Robert C. Gallo, scopritore del virus dell’HIV, oltre agli italiani Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e Davide Zella, dell’Institute of Human Virology ma anche responsabile dell’Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Lo studio ha esaminato le sequenze del genoma del virus provenienti dalla Cina e anche dai Paesi del Sud America, trovando appunto questa variante in moltissime zone del mondo. E “la cosa fa ben sperare visto che – come ha spiegato Robert C. Gallo Nsp1 ha un ruolo centrale nell’ostacolare la risposta antivirale immunitaria innata”.

Il Covid inizia a perdere i pezzi? Secondo lo studio sì

Ilaria Capua (foto Facebook)

Questa delezione – spiega Davide Zella, che ha coordinato il gruppo statunitense – potrebbe influenzare la struttura della regione terminale della proteina, importante per la regolazione della replicazione virale e per l’effetto negativo sull’espressione genica dell’ospite”.

La sostituzione dei due aminoacidi (KS) da Nsp1 di SARS-CoV (molto simile alla proteina di SARS-CoV-2) ha ristabilito buona parte dell’espressione dell’interferone alfa in precedenti esperimenti in laboratorio”. E poiché dall’interferone alfa dipende la risposta immunitaria innata del nostro organismo, questa delezione potrebbe ripristinare la risposta del sistema immunitario innato. E aiutarci non solo a difenderci di più, ma a contrattaccare il virus stesso.

LEGGI ANCHE -> Il ministro Speranza: le scuole riapriranno perché l’istruzione è necessaria

Vaccino anti Covid (foto dal web)

Il nostro lavoro dimostra che il genoma del coronavirus sta cambiando profondamente – ha spiegato Massimo Ciccozzi – e, alla luce di questa scoperta, dovremmo indagare se i soggetti asintomatici o con pochi sintomi abbiano proprio questo particolare ceppo virale, o altre delezioni della proteina Nsp1. E cercare poi con studi di laboratorio di correlare questi cambiamenti in nsp1 con una minore patogenicità”.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, cronaca, news, televisione, musica, spettacolo, lifestyle e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago