Violenta aggressione in stazione, 6 feriti: gli ultimi aggiornamenti

Minuti di terrore in stazione: un uomo ha aggredito i passanti con un punteruolo. “Eravamo tutti nel panico”, ha confessato un testimone ai giornalisti. 

Violenta aggressione in stazione,
Stazione a Parigi (Pixabay) yeslfiemagazine.it

Sono trascorse diverse ore dall’attacco all’arma bianca alla stazione della Gare du Nord a Parigi, in Francia. L’aggressione è avvenuta questa mattina, mercoledì 11 gennaio: un uomo ha aggredito con un arma da taglio i passanti, ferendone sei in modo lieve. A riportare le informazioni è il quotidiano della capitale Le Parisien.

Stando alle dinamiche riferite dal media parigino, l’attacco è stato tanto violento quanto rapido. L’aggressore ha assalito la folla all’ora di punta colpendo sei passanti. Con alta probabilità, l’arma utilizzata è un punteruolo. L’uomo è stato prontamente bloccato a colpi di arma da fuoco dalle forze dell’ordine locali.

Questi è stato trasferito d’urgenza in ospedale per il proiettile che l’ha raggiunto al torace. Si indaga sul movente dell’aggressione. In merito un fascicolo è stato aperto e consegnato alla gendarmeria per ulteriori accertamenti su cause e circostanze dell’attacco: al momento gli inquirenti escludono l’ipotesi terroristica.

Attacco in stazione: gli ultimi aggiornamenti e il racconto di un testimone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fracture (@fracture_officiel)

L’aggressione si è verificata alle prime ore della mattina di questo mercoledì 11 gennaio, intorno alle 6:45. Stando alle ricostruzioni rilasciate dal quotidiano Le Parisie, l’aggressore ha attaccato sei passanti, rimasti feriti. Tra loro solo uno è in gravi condizioni: aggredita sul piazzale della stazione con una ventina di colpi, la vittima è attualmente “ricoverata, anche se le sue condizioni non sono di assoluta emergenza.”

L’assalto con punteruolo ha svegliato la capitale francese nell’ora di punta, innescando una significativa ondata di panico tra i passeggeri dei treni e i passanti della metropolitana. Accorsi sul posto il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin seguito dal prefetto locale Laurent Nuñez, e dalla sindaca Anne Hidalgo.

Le altre cinque persone prese di mira dall’aggressore sono una donna e cinque uomini. Sul caso indaga la polizia giudiziaria su prescrizione della procura di Parigi, che ha asserito l’avvio all’inchiesta per tentato omicidio.Gli inquirenti dichiarano l’esclusione della pista terroristica: non è l’ipotesi privilegiata al momento.

Eravamo tutti nel panico” – ha confessato un testimone ai microfoni del notiziario francese CNEWS – Abbiamo visto la folla correre e dispendersi da tutte le parti [… poi] ho sentito gli spari della polizia verso l’aggressore […] Eravamo tutti scioccati, non riuscivamo a capire cosa stesse accadendo.

Fonti Le Parisien, CNews

 

Impostazioni privacy