Il marmo parla la lingua del lusso sin dalle epoche più antiche, da quando dimore e luoghi di culto di sono riempite delle venature ipnotiche e splendide delle più diverse varietà di marmo naturale. Da allora, il desiderio di decorare la propria casa con questo materiale è stato molto presente in chi costruiva casa. L’opulenza del marmo, tuttavia, si associa spesso a costi elevanti e grande delicatezza.
Chi desidera ritrovare nei propri ambienti il fascino di questo materiale senza sottostare a una cura molto attenta e a una manutenzione costante, può trovare nel gres porcellanato effetto marmo una soluzione ideale.
Grazie alle più evolute tecniche di produzione, questo materiale sembra marmo naturale ma offre tutti i vantaggi della ceramica in termini di durabilità, praticità e sostenibilità.
Cos’è il gres porcellanato effetto marmo?
Per chi non lo conoscesse ancora, il gres porcellanato è una piastrella ceramica che riproduce fedelmente, tra gli altri, l’aspetto di materiali naturali come il marmo, la pietra e il legno.
Attraverso tecniche innovative di stampa digitale, le superfici ottenute imitano le venature e le sfumature tipiche del marmo alla perfezione, permettendo di ricreare l’estetica raffinata e lussuosa del vero marmo.
Tutti i pro del gres porcellanato effetto marmo
Le piastrelle in gres porcellanato effetto marmo offrono un realismo sorprendente, riproducendo le sfumature e le irregolarità tipiche del marmo naturale. Questo permette di creare ambienti dal forte impatto visivo, eliminando i limiti funzionali della pietra vera e riducendo i costi.
Cosa fa del gres porcellanato un materiale insostituibile? Prima di tutto la sua elevata resistenza all’usura, ai graffi e agli agenti chimici. Caratteristiche che lo rendono la scelta vincente per ambienti ad alto traffico, come cucine e soggiorni, perché garantisce una lunga durata nel tempo senza perdere il suo aspetto originale. Inoltre, è impermeabile, resistente agli sbalzi di temperatura e anche agli agenti atmosferici, questo significa, in parole povere, che può essere installato senza timori anche all’esterno.
A differenza del marmo naturale, che richiede trattamenti e prodotti specifici, il gres porcellanato effetto marmo è facile da pulire e non assorbe macchie. Una normale routine di igiene casalinga sarà più che sufficiente a farlo sempre essere al meglio.
Dal pavimento al soffitto, il gres effetto marmo o i suoi omologhi effetto legno, pietra, cemento ecc., possono essere installati con serenità ovunque, con la possibilità di scegliere tra una grandissima varietà di opzioni, sia per le varietà di marmo che per le piastrelle più tradizionali.
Tendenze attuali: eleganza senza tempo
I tempi dei grandi palazzi lastricati di marmo sono decisamente superati, ma il fascino e l’allure potente di questo materiale non passerà mai. Il lusso contemporaneo però chiede anche di poter godere di casa propria con serenità e disinvoltura, senza preoccuparsi troppo di danni o pulizie; per questo il gres porcellanato effetto marmo si inserisce perfettamente nelle tendenze attuali dell’interior design.
Il trend che vuole materiali naturali e finiture tattili sofisticate è appagato, così come il desiderio di una casa dall’immagine lussuosa ed elegante.
Abbinato a mobili dal design moderno, in acciaio, vetro o legno laccato, il gres porcellanato effetto marmo contribuisce a creare spazi luminosi, contemporanei ed eleganti.
Il gres effetto marmo al servizio del lusso accessibile
Progettare interni dal carattere lussuoso non deve significare per forza dare fondo al budget. In quest’ottica, il gres offre un’alternativa accessibile per ottenere un’estetica raffinata e opulenta in un range di spesa sostenibile e guadagnando in efficienza.
Che si tratti della cucina, dove resistenza e facilità di pulizia sono condizioni essenziali oggi, dove i rivestimenti effetto marmo portano quell’eleganza sofisticata inconfondibile, o del soggiorno, in cui il lusso disinvolto sarà la cornice ideale per ricevere gli ospiti senza pensieri, una risposta può essere il gres porcellanato.
Pavimenti, rivestimenti a parete, caminetti e docce: le applicazioni di questo materiale sono praticamente infinite. In bagno, estetica e funzionalità si combinano grazie all’impermeabilità, dando vita a un’atmosfera rilassante sotto tutti i punti di vista. In camera da letto, l’aspetto pulito e raffinato del marmo permette di ottenere un’oasi di relax che ricorda i grandi alberghi metropolitani, minimalisti, luminosi e sensuali.
Il gres effetto marmo può portare l’eleganza senza tempo del marmo naturale in ogni ambiente, rendendo così il lusso non solo desiderabile, ma davvero accessibile e incredibilmente funzionale per la vita di tutti i giorni.
Il lusso vivibile e senza stress
Il gres porcellanato effetto marmo rappresenta l’unica vera soluzione percorribile per giungere a un compromesso che non sacrifica né l’immagine finale che si desidera ottenere né la funzionalità di una casa moderna.
Si tratta di un lusso vivibile, che appaga lo sguardo e anche il desiderio di vivere la casa senza troppi pensieri, per una vita che cambia e la famiglia che cresce.