Emergenza+siccit%C3%A0%3A+ecco+il+ruolo+delle+pompe+sommerse+per+pozzi
yeslifeit
/2025/07/15/emergenza-siccita-ecco-il-ruolo-delle-pompe-sommerse-per-pozzi/amp/
Green

Emergenza siccità: ecco il ruolo delle pompe sommerse per pozzi

Published by
Silvia Petetti

L’Italia sta affrontando un problema di grande importanza, ovvero la scarsità delle risorse di acqua. L’emergenza è dovuta a una serie di fattori, in cui rientrano principalmente i cambiamenti climatici: le estati sempre più torride e le precipitazioni irregolari sono tra le maggiori cause della spiacevole problematica. Considerando la situazione attuale, garantirsi un’autonomia idrica diventa una priorità per le famiglie e per le imprese.

Un fenomeno sempre più esteso
Se fino a qualche anno fa la scarsità d’acqua sembrava riguardare esclusivamente alcune aree del Sud Italia e colpire prevalentemente il settore agricolo, al giorno d’oggi l’emergenza tocca tutte le grandi città della penisola, comprese le regioni del Nord. Secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), le riserve idriche italiane stanno diminuendo, nonostante il Paese sia ricco di corsi d’acqua. Oltre al discorso climatico, la scarsità d’acqua è provocata anche da una cattiva gestione delle risorse idriche: le reti di distribuzione, in molti casi, non ricevono la corretta manutenzione, dando vita a falle e a dispersioni che portano a una cospicua perdita di acqua potabile. Contribuiscono, inoltre, le abitudini dei consumatori, come l’irrigazione eccessiva, l’uso di acqua per scopi non essenziali e il mancato ricorso a sistemi di raccolta delle acque piovane.

Un prezioso alleato invisibile

Il sistema più consigliato per beneficiare di una continua autonomia idrica è rappresentato dalle pompe sommerse per i pozzi. Il ruolo delle pompe sommerse è quello di prelevare l’acqua delle falde sotterranee. A differenza delle pompe tradizionali, il prodotto in questione viene direttamente immerso nel pozzo o nella cisterna, in modo tale da permettere un’estrazione costante anche in presenza di profondità elevate. Oltre a dimostrarsi efficienti dal punto di vista dell’estrazione dell’acqua, le pompe garantiscono un evidente risparmio economico. Attingere l’acqua da un pozzo privato tramite una pompa sommersa per pozzo super efficiente, infatti, consente di ridurre drasticamente il consumo di acqua dalla rete idrica, con significativi effetti sui costi della bolletta. Un altro vantaggio è quello di evitare le varie restrizioni sull’uso dell’acqua imposte dagli enti locali, che spesso vietano il riempimento di piscine, l’irrigazione dei giardini privati e il lavaggio delle automobili. Prima di procedere con l’installazione di una pompa sommersa per il pozzo è necessario assicurarsi che sia disponibile una falda acquifera accessibile e ottenere le varie autorizzazioni presso il proprio Comune di residenza.