Covid+19%2C+Burioni+ottimista%3A+%26%238220%3Bsperimentazione+di+farmaci+promettenti%26%238221%3B
yeslifeit
/2020/03/25/covid-19-burioni-farmaci-sperimentazione/amp/
News

Covid 19, Burioni ottimista: “sperimentazione di farmaci promettenti”

Covid 19, il virologo Burioni ottimista: “stiamo sperimentando dei farmaci molto promettenti. In ospedale vediamo le cose un pochino prima”.

Burioni Coronavirus la sua opinione sui futuri contagi (Foto dal web)

Continua la ricerca di un farmaco che possa curare le persone contagiate dal Covid 19. A parlare della sperimentazione dei farmaci è il virologo Burioni che affronta l’argomento in un video pubblicato sul canale You Tube di Medical Facts.

Covid 19, la sperimentazione dei farmaci: parla il virologo Burioni

“Al momento non abbiamo nuovi farmaci per questo virus“, spiega Roberto Burioni in un video pubblicato su You Tube. Il famoso virologo, poi, spiega come capire se i farmaci attualmente disponibili siano utili per poter curare le persone contaigate dal coronavirus.

Burioni spiega che, per capire se un farmaco attualmente diponibile possa essere utile per curare i malati da coronavirus, bisogna sperimentarlo. Ma come avviene la sperimentazione di un farmaco nella cura di un virus sconosciuto?

“A un medico viene un’idea ovvero che un farmaco possa essere utile per un certo motivo e si fa una prova in un numero molto piccolo di pazienti senza controlli“, spiega Burioni che poi svela anche il motivo per il quale ciò è possibile.

“In questo cso è legittimo farlo perchè sono farmaci di cui è stata già approvata l’efficacia e la sicurezza in altre situazioni quindi sono sicuri e li possiamo usare sperando di fare del bene a qualcuno”, fa sapere Burioni.

Burioni, poi, specifica che i risultati inizialmente positivi, poi, devono essere confermati con uno studio più rigoroso che dia la certezza di poter far del bene al paziente. Burioni, poi, spiega che i farmaci che possono entrare nello studio sono quelli per i quali ci sono concreti motivi di pensare che possano far bene al paziente.

“Un caso è il farmaco contro l’artrite che va a bloccare una parte dell’infiammazione che danneggia i polmoni del malato. Un altro è il Plaquenil che era in grado d’inibire il virus della Sars. Questo è stato dimostrato quando il virus non circolava più, però adesso circola il cugino e potrebbe essere utile”, spiega ancora il virologo.

“Bisogna ricordare che non si può sperimentare tutto. Gli studi si fanno quando ci sono delle basi scientifiche e solide che possano farne ragionevolmente immaginare un possibile funzionamento. Speriamo di avere presto buone notizie e vi prometto che non appena ci saranno chiare indicazioni dell’efficacia di un farmaco ve lo racconterò immediatamente.

Quello che, però, vi dico è che ci sono dei farmaci molto promettenti. Non dico di più perchè non sarebbe serio però vi dico che non mi stupirei se nelle prossime settimane arrivassero delle buone notizie perchè qui noi, in ospedale, vediamo le cose un pochino prima di quando non vengano viste poi fuori. Per cui ottimismo”, conclude Burioni.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago