Conte%3A+blocco+dei+licenziamenti+fino+a+marzo
yeslifeit
/2020/11/01/conte-blocco-licenziamenti-marzo/amp/
Lavoro

Conte: blocco dei licenziamenti fino a marzo

Il premier Conte ha anticipato che l’esecutivo vorrebbe prorogare il blocco dei licenziamenti fino al 21 marzo 2021. Al contempo, la cassa con causale Covid sarebbe gratuita per i datori lavoro.

Il premier Giuseppe Conte (Getty Images)

L’esecutivo, in base a quanto ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sarebbe intenzionato a prorogare il blocco dei licenziamenti individuali e collettivi fino a marzo. Misura imprescindibile che sarebbe decisa contestualmente è quella di prorogare la cassa integrazione guadagni in forma gratuita per i datori di lavoro.

Sono parole emerse dopo l’incontro di venerdì con i sindacati.
Entrambe le proposte sono state accolte da Cgil, Cisl e Uil.
Inoltre, in base a quanto riportato dai principali quotidiani, anche la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo ha espresso soddisfazione e ha dichiarato: «I licenziamenti resteranno bloccati fino a fine marzo e tutte le imprese potranno accedere alla cassa integrazione Covid-19 gratuita per lo stesso periodo, cioè ulteriori 12 settimane nel 2021. È un segnale importante per lavoratori e aziende in un momento delicato come quello che l’Italia sta attraversando».

Anche Confindustria ha dato il proprio placet.
La posizione dell’Associazione dei datori di lavoro, è in linea con le decisioni dell’esecutivo. Infatti, la proroga del blocco di licenziamenti è sempre stata ritenuta ammissibile fintanto che la cassa integrazione guadagni è gratuita e non a carico dei datori di lavoro.

Leggi anche —> Tutte le novità sulla Cassa per Covid e il blocco dei licenziamenti

Le posizioni dei sindacati rispetto alla proposta di Conte

Postazione di lavoro (foto Pixabay)

Il Premier Conte ha infatti dichiarato: «Stiamo vivendo una situazione complessa, con tanta preoccupazione e sofferenza. Per questo il Governo ritiene di dover fare uno sforzo finanziario ulteriore e dare un messaggio a tutto il mondo lavorativo di certezza e sicurezza».

La nuova proroga della cassa Covid avrebbe durata di 12 settimane.
Si arriverebbe così a 18, commando le sei previste dal 16 novembre e il 31 gennaio dal decreto c.d. Ristori, che è in vigore dal 29 ottobre.

I sindacati hanno tutti espresso a riguardo soddisfazione, a partire da Maurizio Landini della Cgil che ha dichiarato: «Abbiamo fatto un buon lavoro insieme. Avevamo bisogno di dare un messaggio e lo abbiamo dato».

Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, ha parlato di “risultato importante per le lavoratrici e i lavoratori di questo Paese. Uscire dalla crisi non sarà facile ma ci impegneremo con determinazione e impegno comune. Oggi il governo ha fatto la scelta giusta”.

Leggi anche —> Sure: 10 miliardi all’Italia per la Cassa Integrazione Guadagni

Riunione di lavoro (foto Pixabay)

La segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan ha posto l’accento sulla serenità che un simile provvedimento potrebbe apportare ai lavoratori: «Il fatto di uscire stasera con una intesa ci consente di affrontare le giornate complicate per il Paese e nei luoghi di lavoro con uno spirito positivo. È un passo avanti fondamentale, ci contavamo tanto».

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

3 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

4 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

6 mesi ago