Usa+2020%2C+al+via+il+voto%2C+l%26%238217%3Bappello+di+Biden+e+la+sorpresa+Texas
yeslifeit
/2020/11/03/usa-2020-al-via-il-voto-lappello/amp/
Esteri

Usa 2020, al via il voto, l’appello di Biden e la sorpresa Texas

Presidenziale degli Stati Uniti: il Texas è diventato uno “Stato oscillante”. Intanto Biden chiama al voto gli americani

Inizia la maratona elettorale che porterà al nome del presidente degli Stati Uniti d’America. Se sarà nuovo o meno lo decideranno gli elettori. Biden dovrebbe essere in vantaggio ma Trump è dato in rimonta da qualche giorno. Il voto è una festa negli Usa. Un giovane attivista di sinistra, gay e bianco, ha invitato gli elettori a un concerto “drive-in” in un parcheggio. Una trentina di spettatori in auto sono venuti ad ascoltare i giovani rapper di Houston e alcuni discorsi democratici. Sulla frequenza 89.9 della banda FM per chi non vuole aprire la finestra, Covid-19 obbliga. I clacson hanno sostituito gli applausi per esprimere l’approvazione agli altoparlanti. Da mesi Charlie Bonner cerca di iscrivere i giovani alle liste elettorali.

Leggi anche > Web365, tra le prime cinque realtà

Usa, poche ore al voto finale

Trump con la mascherina (foto dal web)

Come sempre in Texas, si fanno le cose in grande. Le insegne luminose del palazzetto indicano tre direzioni da seguire: voto normale, dritto; voto per posta, per gli elettori che non si fidano della posta americana e che preferiscono votare da soli; voto in macchina, per chi ha paura del Covid-19. La sorpresa è che il Texas, da sempre bunker repubblicano, è dato in ballottaggio. Biden potrebbe conquistare una storica roccaforte nemica. La contea democratica dell’area di Houston, con una popolazione di 4,8 milioni di abitanti, ha fatto tutto il possibile per incoraggiare i suoi concittadini a votare. Lo stesso Biden ha affermato: “E’ l’Election Day. Vai a votare America”.  Il voto è una festa per i Democratici. Questo attivismo infastidisce i repubblicani, sbalorditi dalla massiccia mobilitazione degli elettori e che hanno cercato invano di ottenere la cancellazione di oltre 120.000 schede depositate nelle auto. Alla fine del sondaggio anticipato, terminato il 30 ottobre, avevano già votato più di 9 milioni di texani, ossia il 53% degli iscritti, più del totale dei voti del Texas per le elezioni presidenziali del 2016.

Leggi anche > Conte, l’intervento alla Camera

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump (Getty Images)

Sono ormai quasi 100 milioni di americani che hanno votato: ben 99.657.079 hanno voluto  il voto anticipato: oltre 35 milioni hanno scelto le urne di persona, mentre più di 63 milioni hanno espresso il voto via posta.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago