Uno+Mattina%3A+vaccini%2C+quali+effetti+collaterali%3F+Parlano+gli+esperti
yeslifeit
/2021/03/15/uno-mattina-vaccini-effetti-collaterali-parlano-esperti/amp/
Televisione

Uno Mattina: vaccini, quali effetti collaterali? Parlano gli esperti

Presenti in studio a Uno Mattina il professor Carlo Gargiulo e il virologo Fabrizio Pregliasco che hanno descritto i sintomi più comuni e quelli rari legati ai vaccini

Fabrizio Pregliasco (screen video)

Uno dei temi caldi di queste ultime settimane è quello legato ai possibili effetti collaterali del vaccino anti Covid. Al momento i vaccini usati sono quelli Pfizer, AstraZeneca e Moderna, ma è molto difficile capirne il meccanismo e gli effetti collaterali che questi possono avere sulle persone dopo la somministrazione delle dosi.

Ad Uno Mattina, per fare il punto sulla questione, sono stati invitati il professor Carlo Gargiulo, virologo e volto noto di Elisir e Pronto Elisir, ed il medico Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Monica Giandotti e Marco Frittella interrogano inizialmente Pregliasco sulla reale pericolosità del vaccino AstraZeneca ma il professore cerca subito di spegnere eventuali allarmismi sorti negli ultimi giorni. “Sono morte 15 persone per trombosi e 20 per embolia polmonare, consideriamo che ogni anno 1 persona su 1000 muore per una di queste patologie a prescindere dal vaccino. Ci tengo pertanto a sottolineare che AstraZeneca è paragonabile a qualsiasi altro vaccino attualmente in commercio, quindi nessun allarmismo”.

Per Pregliasco non esiste nessuna correlazione causa effetto legata al vaccino incriminato ma solo una correlazione temporale. “Il vaccino è sicuro come tutti, facciamolo per liberarci da questo disastro che il Covid ha portato”, spiega in ultima battuta prima di cedere la parola al collega.

LEGGI ANCHE —> Maneskin, il particolare apprezzamento per Damiano da parte di una diva speciale

Quali sono i sintomi comuni e rari legati ai vaccini? Lo spiega Carlo Gargiulo

Sintomi comuni vaccini (screen video)

LEGGI ANCHE —> Fabrizio Corona, il fotografo peggiora: le ultime iniziative mettono paura

Il professor Gargiulo risponde alla domanda di Frittella circa gli effetti collaterali dei vaccini, che si devono dividere tra comuni e rari. Tra i comuni possiamo notare una possibile reazione locale prolungata, mal di testa più o meno intenso, riacutizzazione di stati pregressi.

Tutto curabile con normali antifebbrili oppure farmaci anti-cefalea. Mentre quelli rari, da tenere ben in considerazione, sono ad esempio l’aumento di linfonodi ascellari, dolori agli arti, sudorazione incontrollata, vertigini e prurito.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Sintomi rari vaccini (screen video)

La domanda di Monica Giandotti però è forse quella che più di ogni altra si stanno chiedendo tutti, ovvero se i sintomi compaiono prima o dopo la prima dose. Gargiulo ringrazia la conduttrice per averglielo chiesto e spiega che “compaiono comunemente soprattutto dopo la seconda dose ma la cosa è molto soggettiva”. L’importante è non farsi prendere dal panico e contattare sempre il proprio medico di base in caso di dubbi.

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago