Tragico+incidente+ferroviario%3A+bilancio+catastrofico
yeslifeit
/2021/03/26/egitto-incidente-ferroviario-32-morti-oltre-100-feriti/amp/
Esteri

Tragico incidente ferroviario: bilancio catastrofico

Questa mattina due treni si sono scontrati sui binari provocando la morte di 32 persone ed il ferimento di più di cento passeggeri.

(Manfred Richter – Pixabay)

Tragedia in Egitto, dove due treni si sono scontrati provocando la morte di almeno 32 persone. È accaduto questa mattina nel distretto di Tahta a nord di Sohag. Secondo una prima ricostruzione, qualcuno avrebbe attivato i freni di uno dei due treni coinvolti causando lo schianto a seguito del quale tre carrozze sono deragliate ribaltandosi. Sul posto sono arrivate decine di squadre di emergenza che hanno avviato le operazioni di soccorso.

Leggi anche —> Attacco nel Mar Arabico: missile iraniano colpisce nave israeliana

Egitto, tragico incidente ferroviario in mattinata: oltre 30 morti e più di cento feriti

Ambulanza (ChiccoDodiFC – AdobeStock)

Leggi anche —> Cresce la violenza in Nigeria: 11 morti negli ultimi tre attacchi

È di almeno 32 vittime e 108 feriti il tragico bilancio dell’incidente ferroviario avvenuto questa mattina, venerdì 26 marzo, nel distretto di Tahta, a nord della città di Sohag, in Egitto. Secondo quanto ricostruito ad ora, come riporta la redazione di Aljazeera e confermato dall’Autorità ferroviaria egiziana, qualcuno a bordo di un treno avrebbe attivato i freni di emergenza facendo arrestare improvvisamente la marcia di quest’ultimo mentre da dietro sopraggiungeva un altro convoglio, che non ha potuto evitare la collisione. Un impatto molto violento il quale ha fatto deragliare tre carrozze, poi ribaltatesi.

Scattato l’allarme sul posto sono arrivate le squadre di soccorso che si sono ritrovate davanti ad una terribile scena. Passeggeri sanguinanti e ricoperti da detriti, mentre altri rimasti incastrati tra il groviglio di lamiere. Molti degli oltre 100 feriti sono stati trasportati in ospedale e si teme che il bilancio delle vittime possa crescere con il passare delle ore.

Sono già scattate le indagini delle autorità per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e rintracciare i presunti responsabili che avrebbero provocato la tragedia.

Quanto accaduto ha suscitato la reazione del mondo politico egiziano. Il ministro dei Trasporti, Kamel El-Wazir ha chiesto l’arresto dei due conducenti, mentre il presidente Abdel Fattah al-Sisi ha promesso che sarà riservata una “punizione esemplare” ai responsabili.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Chiunque – si legge sul profilo Twitter del presidente egiziano-abbia causato questo doloroso incidente per negligenza o corruzione o per qualsiasi altro motivo dovrebbe ricevere una sanzione dissuasiva, senza eccezioni o ritardi“. Abdel Fattah al-Sisi ha poi rivolto i propri pensieri alle famiglie delle vittime e di tutte le persone rimaste coinvolte nel disastro ferroviario.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

6 mesi ago