Incidenti+sul+lavoro%2C+altre+4+vittime.+Draghi%3A+%26%238220%3Bnumeri+inaccettabili%26%238221%3B
yeslifeit
/2021/10/16/incidenti-lavoro-4-vittime-draghi-numeri/amp/
Cronaca

Incidenti sul lavoro, altre 4 vittime. Draghi: “numeri inaccettabili”

Ancora morti sul lavoro, gli ultimi quattro registrati a Modena, Milano, Barletta e Sassari. Il premier assicura nuove norme di prevenzione.

Il premier Mario Draghi (Getty Images)

Ieri, venerdì 15 ottobre, si è consumata l’ennesima giornata nera in termini di perdita di vite sul luogo di lavoro. Le ultime quattro vittime sono state registrate a Modena, Milano, Barletta e Sassari. Quello degli incidenti mortali sul lavoro è uno dei mali del nostro Paese; una strage secolare il cui numero è crescente e con difficoltà riesce a registrare effettive diminuzioni reali. Lo confermano i dati Inail del 2021: sono almeno 772 gli italiani morti sul lavoro durante i primi 8 mesi di quest’anno. Nonostante il lieve calo dei decessi, si stima circa il 6,2% in meno rispetto al 2020, l’Istituto ha tuttavia precisato che il confronto statistico tra i due anni richiede comunque cautela.

NON PERDERTI ANCHE >>> Tragico frontale tra auto e bus: morto un 28enne

Morti bianche in Italia, le parole del premier Draghi

Mario Draghi – Instagram

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Omicidio-suicidio in un appartamento: 50enne uccide la moglie e si toglie la vita

Mentre i dati del 2020 sono stati sporcati dagli effetti dell’emergenza pandemica e conseguenti denunce tardive; le più accurate stime del 2021 dipingono una realtà sconcertante: sono almeno 772 gli italiani che hanno perso la vita sul mondo del lavoro nei primi 8 mesi di quest’anno, almeno 95 in più dall’ultima rilevazione di luglio. Il numero delle morti bianche nel Paese inizia a pesare: la cifra è “inaccettabile”, ha precisato Mario Draghi. Dopo l’ultimo, l’ennesimo, drammatico bollettino, il Premier ha annunciato l’avvio di norme più severe e immediate in tema di sicurezza sul lavoro. Secondo quanto riferito dall’economista e politico italiano, l’esecutivo si impegna a promettere pronto intervento per prevenire l’accadimento di nuove stragi.

Nelle ultime 24 ore, altre 4 morti bianche. Tra le vittime si conta un agricoltore nel modenese, un 49enne cinese morto schiacciato dal trattore; a Nerviano, nel milanese, un operaio è morto folgorato all’interno di una cabina elettrica in via 9 Novembre; a Sassari, in Sardegna, un operaio di 43 anni è rimasto schiacciato da un muletto all’interno dell’Ecocentro comunale in via Ariosto; ancora a Barletta, Luigi Riefolo, 62 anni, è morto investito da un macchinario. A seguire le parole del premier Draghi dopo il Consiglio dei Ministri.

Il premier Mario Draghi (Getty Images)

Voglio esprimere la soddisfazione del Governo e mia per i provvedimenti approvati oggi in tema di sicurezza sul lavoro. Nei mesi scorsi abbiamo assistito a un numero inaccettabile di morti sul lavoro. Come Governo, ci siamo impegnati a fare tutto il possibile per impedire che questi episodi possano accadere di nuovo. Le norme di oggi sono la realizzazione di questa promessa.”

Fonte Tgcom 24

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago