Crisi+Ucraina%2C+nuovo+possibile+spiraglio%3A+la+mossa+di+Israele+tra+Kiev+e+Mosca
yeslifeit
/2022/03/05/ucraina-nuovo-possibile-spiraglio-mossa-israele-kiev-mosca/amp/
Esteri

Crisi Ucraina, nuovo possibile spiraglio: la mossa di Israele tra Kiev e Mosca

L’Ucraina è al decimo giorno di guerra. Lunedì 7 marzo terzo round di negoziati tra le delegazioni di Mosca e Kiev: Israele tenta la mediazione.

Al decimo giorno di guerra, l’Ucraina non vede luce di tregua e cessate il fuoco. Dalle esplosioni alla crisi umanitaria su tutto il territorio nazionale; i corridoi, previsti per oggi a Mariupol e Volnovakha, sono falliti a causa dei costanti bombardamenti. La drammatica notizia è stata annunciata dalla Croce Rossa citata dai media locali. Nonostante le 5 ore di tregua annunciate da Mosca, nessuna evacuazione dei civili è stata avviata questo sabato 5 marzo.

Naftali Bennett e Vladimir Putin (Ansa)

L’ultimo aggiornamento data il terzo round dei negoziati tra le delegazioni di Federazione Russa e Ucraina a lunedì 7 marzo. Kiev e il suo presidente, Volodymyr Zelensky, sperano in uno spiraglio di pace attraverso la soluzione diplomatica.

Negoziati Kiev-Mosca: Israele scende in campo e tenta la mossa della mediazione

Nel contesto della guerra di posizione e del fallimento dei negoziati, Israele decide di intervenire e scende in campo tra i due Paesi in stato di belligeranza. Stando a quanto si apprende dalla Reuters, a prendere la mossa dell’intermediazione tra Russia e Ucraina è stato il primo ministro israeliano Naftali Bennett.

Il politico si è recato a Mosca per incontrare di persona il leader del Cremlino; un vertice durato 3 ore. L’informazione trova risonanza nelle agenzie di stampa russe che citano il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: i due leader hanno discusso sulla “situazione in Ucraina.” La mossa di Israele significa essenzialmente due fatti: la possibilità di apertura diplomatica grazie alla mossa di mediazione del Paese e la non totale chiusura di Vladimir Putin al dialogo internazionale. La concessione del colloquio col premier israeliano, insieme alle aggiornate corrispondenze telefoniche con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere Olaf Scholz dimostrano infatti l’atteggiamento di un Paese che, seppur violento e chiuso nel proprio guscio, resta, per ora, in contatto con il Mondo.

La notizia della mediazione di Israele è riportata anche dal media locale Times of Israel, la cui fonte precisa che il primo ministro Bennett aveva avvertito Stati Uniti e Ucraina del viaggio diplomatico verso Mosca, un gesto che rivelerebbe l’intenzione di Israele di mediare la diplomazia internazionale attraverso canali ufficiosi.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

6 mesi ago