Benessere+a+tavola%3A+5+alimenti+per+contrastare+il+bruciore+di+stomaco
yeslifeit
/2022/03/14/benessere-tavola-5-alimenti-contrastare-bruciore-stomaco/amp/
Benessere

Benessere a tavola: 5 alimenti per contrastare il bruciore di stomaco

Reflusso gastrico e gonfiore sono sensazioni davvero spiacevoli: il rimedio è, come sempre, a tavola. 5 alimenti contro il bruciore di stomaco.

L’improvvisa apparizione del bruciore di stomaco può rivelarsi una sensazione davvero spiacevole. In giro con amici o familiari, questo fastidio può davvero compromettere la qualità delle nostre giornate. Spesso è conseguente a un pasto pesante o dopo la consumazione di alimenti poco digeribili o benefici a livello nutrizionale, come cibi particolarmente ricchi di grassi o prodotti fritti. Nella lista dei peggiori alimenti per il nostro stomaco ci sono anche piatti poco cotti, bevande gassate, nonché alcol, caffè, latticini e insaccati. Il rimedio per contrastarlo è, come sempre, a tavola: ecco una lista di 5 alimenti da gustare per migliorare la salute del nostro stomaco.

foto

Bruciore di stomaco: 5 alimenti per contrastarlo

  • carni magre: non solo carni magre, ma anche pesce magro. Le carni particolarmente grasse sono sconsigliate perché rallentano sensibilmente la digestione, favorendo di conseguenza il reflusso gastrico: è preferibile pollame, coniglio e pescato magro, meglio se cotto alla griglia o scottato in padella.
  • amidi: particolarmente indicati in caso di bruciore di stomaco sono il riso e la pasta: due alimenti essenziali per recuperare il benessere e risanare l’acidità di stomaco. Attenzione a non abusarne: questi prodotti vanno comunque consumati con moderazione e in quantità ragionevoli.
  • verdura cotta: non solo carote, zucchine, ma anche spinaci. Ogni verdura cotta è ricca di proprietà benefiche per l’organismo: in caso di reflusso gastrico è un vero peccato privarsene.
  • frutta: stesso discorso vale per la frutta. Tesoriera naturale di vitamine, ogni frutto è uno scrigno di benessere per il corpo, oltre a essere un alimento digeribile. Come merenda o a fine pasto, la frutta è sempre una buona idea per recuperare le energie e affrontare al meglio la giornata.
  • formaggi magri non fermentati: gli esperti sconsigliano i formaggi grassi, ma privilegiano quelli magri come ottimo rimedio contro il bruciore di stomaco. Tra questi ricordiamo la crescenza, ricotta e tutti i formaggi fusi.

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago