Covid-19%2C+il+divulgatore+Quammen%3A+%26%238220%3BQuesto+virus+%C3%A8+pi%C3%B9+pericoloso+di+Sars+ed+Ebola%26%238221%3B
yeslifeit
/2020/03/25/covid-19-il-divulgatore-quammen-questo-virus-e-piu-pericoloso-di-sars-ed-ebola/amp/
News

Covid-19, il divulgatore Quammen: “Questo virus è più pericoloso di Sars ed Ebola”

Situazione Coronavirus Covid-19

Il divulgatore scientifico David Quammen ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni al Manifesto in cui ha parlato del Covid-19 e del collegamento tra i virus animali e quelli umani. 

David Quammen è un divulgatore scientifico che, nel 2012, realizzò un libro assai attuale: Spillover, l’evoluzione delle Pandemie. Lo statunitense lavorò per 12 anni per studiare il salto di specie dei virus dagli animali all’uomo. Quammen scrisse nel 2012 che la futura grande pandemia sarebbe stata causata da un virus zoonotico trasmesso da un animale selvatico venuto a contatto con l’uomo tramite i mercati cinesi in cui si trovano tantissime specie diverse. L’esperto ha descritto con particolare minuzia lo spillover, cioè il termine che indica il momento in cui il virus passa dall’ospite animale a quello umano. Il nativo di Cincinnati è stato intervistato dal Manifesto. L’uomo ha spiegato alcuni punti importanti riguardo al nuovo coronavirus.

Leggi anche –> Coronavirus, gli errori gravi commessi in Lombardia 

Covid-19, le parole dell’esperto Quammen

Quammen ha inizialmente spiegato come i virus infettano l’uomo. “Nei nostri ecosistemi si trovano molti tipi diversi di specie animali, piante funghi, batteri, e altre forme, tutte creature cellulari. Un virus non è una creatura cellulare: può riprodursi solo entrando all’interno di una creatura cellulare. Quando noi umani abbattiamo gli alberi e deforestiamo, scaviamo pozzi e miniere, catturiamo animali, li vendiamo vivi in un mercato, disturbiamo questi ecosistemi e scateniamo nuovi virus. Il 60% delle malattie infettive umane sono zoonosi, cioè il virus è stato trasmesso da un animale“. L’esperto ha spiegato che i pipistrelli sono gli ospiti più probabili per i virus perché vivono a lungo e si aggregano facilmente, favorendo la diffusione. Quammen ha svelato che il covid-19 potrebbe non scomparire del tutto. “Questa epidemia è talmente diffusa che potrebbe non scomparire del tutto. Quando si scatena un’epidemia che uccide migliaia di persone, i medici rispondono alla minaccia e la rallentano. L’epidemia poi sparisce. Dove va a finire il virus? Se ne va? No, è ancora nell’ospite. L’epidemia viene messa sotto controllo, l’epidemia scompare. Poi passano diversi anni prima che si ripeta. Il virus resta nell’ospite nel frattempo”. Il divulgatore scientifico ha anche spiegato che bisogna imparare l’importanza di rispettare il pianeta e l’ecosistema.

Leggi anche –> Covid-19, la distinzione tra morire ‘con’ e ‘per’ coronavirus

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago