Fondi+del+caff%C3%A8%2C+i+benefici+per+pelle+e+capelli
yeslifeit
/2020/04/13/fondi-caffe-benefici-pelle-capelli/amp/
Benessere

Fondi del caffè, i benefici per pelle e capelli

I fondi del caffè sono un toccasana per il nostro corpo. Ricchi di benefici e proprietà aiutano a migliorare lo stato di salute dei capelli e della pelle. In casa si possono realizzare tante maschere e impacchi fai da te

Fondi del caffé (Pixabay)

Ne beviamo tantissimo e vari momenti della giornata. È stimolo di incontro e condivisione ma pochi forse sanno che è anche un toccasana per il benessere del nostro organismo. Parliamo del caffè, una delle bevande più bevute al mondo.

In particolare i fondi del caffè ci possono aiutare per il benessere del nostro corpo, della nostra pelle e dei nostri capelli. Gli scarti del caffè li buttiamo via senza sapere però che in realtà possono essere riutilizzati in modo alternativo e che non ci aspettiamo. Impeghi alternativi per via delle loro proprietà.

Maschere per il viso o impacchi per i capelli si possono preparare con i fondi del caffè che non sono da buttare nell’umido per chi ama prendersi cura della bellezza in modo naturale.

Il caffè, infatti, grazie ai fenoli che sono dei potenti antiossidanti aiuta la pelle a combattere i radicali liberi, che velocizzano il processo di invecchiamento. Diverse sono le proprietà della caffeina che donano benefici al corpo: quelle antiaging a cui si associa il forte potere idratante ed esfoliante.

LEGGI ANCHE –> La quarantena rende più stanchi: gli psicologi suggeriscono cosa fare

Fondi del caffè, come usarli sul corpo

Fondi del caffé (Pixabay)

I fondi del caffè non devono essere buttati ma riutilizzati. Questi è chiaro, ma come? Aiutano a rassodare e detergere la pelle e a migliorare la salute dei capelli. Ecco perché è importante poter costruire una beauty routine fai da te riciclando i fondi del caffè.

Si possono preparare, infatti, creme idratanti, scrub ed impacchi con lo scarto del caffè. Il tutto da applicare direttamente sulla zona da trattare perché il caffè ha un’azione locale e mirata.

LEGGI ANCHE –> Cioccolata in quarantena, un importante alleato per l’umore

Per la cura dei capelli, per renderla più sana, luminosa ma anche ricca di nuovi capelli, si può realizzare un impacco fai da te. Basta solo massaggiarli sulla chioma e tenerli in posa per un po’. In alternativa i fondi del caffè si possono unire a olio d’Argan, avocado o mandorle per creare un impacco da distendere su tutta la lunghezza del capello, far riposare per circa 30 minuti e poi massaggiare.

Per la pelle le maschere da creare in casa sono ugualmente facili da fare. Fondi del caffè e olio di oliva. Un composto miracoloso per il viso da tenere in posa per circa 10 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua calda. Pelle liscia, senza rossore e una tenuta luminosa come non mai.

Fondi del caffè (ancoratoday.it)

Per eliminare le impurità, invece, basta unire i fondi del caffè al latte di cocco e al malto di riso. Si lascia agire per circa 15-20 minuti per poi risciacquare ed ottenere una pelle liscia e pulita.

 

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

6 mesi ago