Dall%26%238217%3BOlanda+provocano%3A+%26%238220%3BNoi+cattivi+con+l%26%238217%3BItalia%2C+ma+non+siamo+i+soli%26%238221%3B
yeslifeit
/2020/04/13/noi-cattivi-con-litalia/amp/
News

Dall’Olanda provocano: “Noi cattivi con l’Italia, ma non siamo i soli”

La provocazione dall’Olanda: “Noi cattivi con l’Italia e gli altri Paesi del sud Europa? Non siamo solo noi, ci sono anche altri Stati del Nord”

foto dal web

Il mondo cambia, è sempre in evoluzione, o involuzione, dipende dai punti di vista. Un paese che è cambiato molto è l’Olanda. Una volta patria della tolleranza e dove le sinistre trovavano terreno fertile. “L’Olanda della “grande tolleranza, dei movimenti di sinistra, appartiene ormai alla storia”.  L’Olanda di oggi è dominata da “una cultura neoliberale e da una politica improntata all’austerity“. E’ una delle tante parole rilasciate da Rens Bod, professore all’Università di Amsterdam di Informatica umanistica e storia delle discipline umanistiche. Un cambiamento che si è manifestato anche nei rapporto con l’Europa e in politica estera. L’Olanda è formalmente il paese più rigido del cartello del Nord Europa che si contrappone al Sud nelle scelte finanziarie su come affrontare il coronavirus da parte dell’Unione.

Leggi anche > Covid, il positivo organizza una festa 

Bandiera UE_pixabay

La sua, diventa una provocazione quando viene definito “cattivo” l’atteggiamento del governo olandese nei confronti dell’Italia e del cartello del Sud d’Europa. Il professore non glissa, ma rilancia: “Gli olandesi “cattivi” con l’Italia e gli altri Paesi del sud Europa? Non siamo solo noi, ci sono anche altri Stati del Nord, ma in effetti il governo si è assunto questo ruolo, perché si sente forte grazie ai successi ottenuti negli ultimi anni per riportare i conti in ordine”. Come dire, che è vero che siamo cattivi ma non siamo soli. Una sorta di ammissione giustificata.  “Dall’uccisione del leader dell’estrema destra Pim Fortuyn nel 2002, ma forse anche un po’ prima – dice all’Adnkronos – abbiamo avuto una serie di governi neoliberali, anche abbastanza xenofobi, che hanno perseguito politiche di austerity molto forti. Il sogno olandese dei movimenti di sinistra, di grande apertura e tolleranza, appartiene alla storia. In molti, non solo in Italia, ma anche in Gran Bretagna e Germania non si rendono conto che l’Olanda è cambiata”

Leggi anche > Supermercati, le nuove regole dal 14 aprile

BANDIERE(Getty Images)

Un cambiamento che ha il sapore della sfida e che non sembra riconoscersi nei principi che sono alla base dell’Unione. Questa Olanda appare un serio ostacolo all’Europa sognata dai fondatori.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago