Il+virus+sta+mutando+per+diffondersi+meglio+e+diventa+cos%C3%AC+meno+aggressivo
yeslifeit
/2020/04/26/virus-sta-mutando-per-diffondersi-meglio-e-diventa-cosi-meno-aggressivo/amp/
News

Il virus sta mutando per diffondersi meglio e diventa così meno aggressivo

Alcuni ricercatori cinesi hanno individuato 30 nuovi ceppi del virus in poco tempo: per gli scienziati scomparirà o diventerà come una semplice influenza.

Covid-19_pixabay

Secondo una ricerca fatta da un gruppo di ricercatori cinesi dell’Università di Zhejiang su 11 pazienti, negli ultimi mesi il virus è mutato in 30 diversi ceppi. Alcuni dei più potenti avevano molti punti in comune con quelli in Europa, mentre i più deboli erano simili a quelli diffusi in alcune zone degli USA, come lo Stato di Washington. Ma le mutazioni del virus sono molte di più e ad affermarlo è lo studio della società islandese DeCode Genetics, che ha studiato gli effetti del virus su circa 15 mila persone, comprese le asintomatiche. Lo studio ha individuato 40 varianti del virus e oltre 400 mutazioni, nella maggior parte dei casi sono minime e non tali da dare vita a un nuovo ceppo. Gli scienziati pensano che il Covid-19 sia mutato per superare la resistenza del sistema immunitario in diverse popolazioni. Forse inizialmente colpiva senza effetti letali, in seguito è mutato per arrivare a essere più letale in Europa, in cui si ha attecchito dopo la Cina.

LEGGI ANCHE -> Elisabetta Canalis tira pugni e calci al marito Brian Perri

Il virus diventerà più contagioso ma meno grave

Covid-19 e provetta (foto Pixabay)

Secondo il virologo dell’Università di Copenaghen, Allan Randrup Thomsen: “Quanto abbiamo osservato sui geni delle persone e del virus implica che la causa del Coronavirus diventerà più contagiosa ma meno grave. E come con l’influenza potremmo conviverci. In Lombardia c’è qualcosa che non capiamo. Si sono superati i morti della Cina in un’area più piccola e in un tempo più breve. Sta succedendo qualcosa di strano. C’è una aggressività virale che non ci spieghiamo. Le ipotesi possono essere tutte valide ma quella che va per la maggiore è che il virus sia mutato”. Giorgio Palù, professore emerito all’Università di Padova, presidente uscente della Società europea di virologia e consulente del governatore del Veneto, Luca Zaia, spiega: “Sono i segnali che il Coronavirus può diventare meno aggressivo e l’umanità riuscirà a conviverci, come succede con l’influenza e con i raffreddori”. Secondo Palù il virus sta diventando più umano e questo apre a due possibili strade: la prima è che si estingua da solo, come accaduto per la Sars. La seconda è che torni tra qualche mese, dopo essere passato in un altro continente, come l’Africa, come pensa con timore l’Oms, ma in forma meno aggressiva. “Succederà quello che è capitato con altri coronavirus zoonorici, che si sono adattati all’uomo, si diffondono per via aerea e tornano in inverno”.

LEGGI ANCHE -> La cura al virus c’è: Da Pavia e Mantova arriva la svolta

coronavirus (Foto di Tumisu-Pixabay)

Per Pregliasco è un bene che ci siano state le mutazioni, perché vuol dire che “questo virus rientra tra quelli che hanno l’istinto alla sopravvivenza e alla diffusione. Per lui le mutazioni sono migliorative, nel senso che vuole diffondersi meglio e per farlo diventa meno aggressivo”. 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago