%26%238220%3B400mila+morti+in+pi%C3%B9+se+non+facciamo+nulla%26%238221%3B%3A+Il+presidente+Macron+chiude+il+Paese
yeslifeit
/2020/10/28/400mila-morti-in-piu-se-non-facciamo-nulla-il-presidente-macron-chiude-il-paese/amp/
News

“400mila morti in più se non facciamo nulla”: Il presidente Macron chiude il Paese

Il presidente Macron chiude la Francia per i contagi che hanno raggiunto i 70mila. Si potrà uscire per lavoro, la spesa e motivi medici.

Macron (adnkronos.com)

Il presidente della Francia, Macron, annuncia un nuovo lockdown che partirà venerdì e durerà fino al 1 dicembre. I francesi, esattamente come accaduto durante la prima fase dei contagi, potranno uscire solo per lavorare, fare la spesa e per motivi medici. Resteranno aperte le scuole. Proibite riunioni private e riunioni pubbliche.

La Francia in lockdown, l’annuncio di Macron

Il presidente francese Macron (GettyImages)

La corsa del Covid non si ferma nel mondo (qui il bollettino dell’Italia del 28 ottobre) e il presidente Macron corre ai ripari annunciando una nuova serie di misure restrittive con cui spera di salvaguardare la salute dei francesi, ma anche l’economia del Paese. “400mila morti in più se non facciamo nulla“, ha detto il Presidente ipotizzando un aumento spaventoso dei decessi senza le misure di restrizione che entreranno in vigore venerdì.

Molte attività come bar e ristoranti chiuderanno, mentre contiinueranno a restare aperte le scuole. “Le restrizioni adottate finora sono state utili ma non sufficienti e ora non bastano più. Urge un colpo di freno: le scuole resteranno aperte mentre chiuderanno diverse attività”, ha spiegato durante il suo discorso ai francesi.

Esattamente come accaduto in primavera con la prima ondata, i francesi, muniti di autorizzazione, potranno uscire per andare a lavorare, per fare la spesa e per motivi sanitari. Assolutamente vietate le riunioni sia pubbliche che private.

Nell’annunciare le nuove misure di restrizione, il Presidente della Francia si assume la responsabilità della situazione che sta vivendo il Paese. “Si trattava di controllarne la circolazione facendo affidamento sulle nostre capacità di testare, allertare e proteggere. Questo è quello che facciamo da agosto. Abbiamo fatto tutto bene? No. Si può sempre migliorare. Avremmo potuto andare più veloci all’inizio dei test, avremmo dovuto rispettare di più i gesti di barriera, in famiglia, con gli amici, i luoghi dove siamo più contagiati“, ha ammesso Macron.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

6 mesi ago