2020+e+surriscaldamento+climatico%3A+Ottobre+il+mese+pi%C3%B9+caldo+registrato
yeslifeit
/2020/11/16/2020-e-surriscaldamento-climatico-ottobre-il-mese-piu-caldo-registrato/amp/
Green

2020 e surriscaldamento climatico: Ottobre il mese più caldo registrato

Nonostante l’arresto mondiale per emergenza coronavirus la salute della Terra non è riuscita a risollevarsi. Ottobre 2020 è stato etichettato come il mese più caldo mai registrato. Vediamo perché.

(Getty Images)

La Nasa ha recentemente pubblicato le analisi sulle temperature mondiali del mese di Ottobre e il risultato è un pianeta in pieno surriscaldamento globale. Il 2020 è l’anno che sfiora il record termometrico registrato nel 2016: un anno così caldo non si registrava dal 1880. Se quattro anni fa l’innalzamento della temperatura è stato esito di El Niño, nel Pacifico Tropicale; il 2020 mostra un’oscillazione opposta, la Niña: avrebbe dovuto essere uno tra gli anni più freddi di questo decennio. Tutt’al contrario: il surriscaldamento globale è alle porte e di questo passo la temperatura della terra salirà di 4 gradi in 50 anni.

Leggi anche —> Gli habitat di numerose specie animali a rischio: potrebbero sparire entro il 2100

Effetto Serra e le massicce emissioni di C02

Grafico (Fonte Le Monde)

Inoltre, l’intensificarsi dell’effetto serra causato dalle nostre massicce emissioni di CO2, in particolare quelle legate a combustibili fossili, carbone, petrolio e gas sta stravolgendo la variabilità naturale del clima. In aggiunta, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, la COP26, è stata rinviata al 2021 a causa dell’urgenza Covid. L’arresto delle principali attività e la distanza sociale non ha favorito la stabilità climatica: il disastro ambientale è inevitabile e il problema planetario non è più rinviabile. Come si può notare dal grafico le temperature nell’Artide sono salite a 10°. Tale innalzamento ha stupito persino la stessa Nasa, i quali grafici hanno dovuto aggiungere un nuovo colore ad hoc, il rosa, per rappresentare l’innalzamento delle temperature oltre i 6°, di per sé già elevate. Viceversa, notevole è l’abbassamento delle temperature in America del Nord e in alcune parti dell’Antartide. Da notare anche il colore blu nella zona del Pacifico Equatoriale, zona in cui la Niña sta diminuendo temporaneamente la media planetaria.

Leggi anche —> Disboscamento in Europa: il fenomeno è in forte aumento

Grafico ( Fonte le Monde)

Nel grafico di sinistra l’Oceano Pacifico, nella sua regione equatoriale e tropicale, sta registrando chiaramente la Niña (in colore blu) nella sua tipica oscillazione ENSO (dall’inglese El Niño southern oscillation); mentre i venti insistono sulle acque calde verso l’Indonesia e raffreddano anche le coste andine. Risultato? Piogge torrenziali, caldo ed siccità verso ovest. Se il Niño registrato tra il 2015 e il 2016 spiega il picco di temperatura, la Niña in corso, più le emissioni dei gas serra delle nostre industrie, non impedirà di sicuro il surriscaldamento globale.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Fonte Le Monde

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago