Emergenza+clima%3A+nel+2050+saranno+frequenti+temperature+oltre+i+60%C2%B0
yeslifeit
/2020/12/12/emergenza-clima-2050-frequenti-temperature-oltre-60/amp/
Green

Emergenza clima: nel 2050 saranno frequenti temperature oltre i 60°

Nonostante il blocco causato dalla pandemia, quello del clima diverrà in breve tempo un problema irrisolvibile. Ecco cosa succederà nel 2050.

Riscaldamento globale – Fonte Getty Images

Nonostante la riduzione o persino l’arresto delle principali attività umane a causa della pandemia, quello del riscaldamento globale è un problema attuale sempre più ingente. Già il mese di ottobre era stato etichettato come il mese più caldo mai registrato, spia di un peggioramento climatico senza precedenti. Il WEF (Forum Economic World), Forum Economico Mondiale, ha pubblicato lo scorso mese un video in cui mostra una ricostruzione della Terra tra una decina di anni, nel caso in cui nessun provvedimento  a favore del nostro pianeta sarà messo in atto. Prima di vedere il video è necessario anzitutto menzionare un rischio considerevole per la salute di tutti: l’irrefrenabile innalzamento della temperatura a livelli disumani. Nonostante l’incremento delle mobilitazioni, la sensibilizzazione pubblica non è sufficiente: bisogna agire. A seguire il video sconcertante. Ecco il futuro che ci attende e che si spera resti sul piano dell’ipotesi e non diventi mai realtà.

La questione climatica è urgente: bisogna intervenire adesso prima che sia veramente troppo tardi

 

Seguendo la traiettoria delle attuali emissioni di CO2, ridotte al 7% nel 2020 a livello internazionale a causa del Covid-19, un ipotetico futuro ha un aspetto catastrofico.

Nel 2030 le calotte polari continueranno a sciogliersi, facendo aumentare il livello dell’acqua di 20 cm. Sarà registrato inoltre un calo dei rendimenti agricoli. Di conseguenza, 100 milioni di persone precipiteranno in condizioni di estrema povertà; mentre altre 250000 persone saranno vittime di malattie dovute principalmente al cambiamento climatico causato dall’inquinamento.

Nel 2040 il mondo si sarà surriscaldato di oltre 1,5 ° C in più rispetto all’era preindustriale, superando l’obiettivo più ambizioso fissato dall’Accordo di Parigi sul clima che quest’anno celebra il suo anniversario e la cui COP26 è stata rinviata al 2021 a causa dell’emergenza virale. Paesi come Bangladesh, Vietnam e Thailandia subiranno pesanti inondazioni ogni anno: si registrano migrazioni di massa. Riguardo all’acqua, non ci sarà più ghiaccio nell’Artico durante l’estate.

Nel 2050, due miliardi di persone sul pianeta dovranno affrontare temperature insopportabili: il termometro sfiorerà 60 ° C per più di un decimo dell’anno. Dati incredibili e terrificanti quelli riferiti dagli autori del libro “The Future We Choose, Surviving the Climate Crisis”, Christiana Figueres e Tom Rivett-Carnac, nonché membri dell’Accordo di Parigi.

Inquinamento – Fonte Getty Images

Durante questo decennio saranno inoltre necessarie maschere protettive, non per proteggersi dai virus, ma per difendere i polmoni dallo smog.

Fonte Crnews

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago