Bonus+facciate+2021%2C+recupero+del+90%25+delle+spese+sostenute%3A+di+cosa+si+tratta
yeslifeit
/2021/02/11/bonus-facciate-2021-cosa-si-tratta-interventi-ammessi/amp/
Bonus

Bonus facciate 2021, recupero del 90% delle spese sostenute: di cosa si tratta

L’Enea ha introdotto numerose novità riguardanti il bonus facciate 2021 che ha altresì subito una proroga: requisiti meno stringenti rispetto al superbonus 110%.

(Pierre Blaché-Pixabay )

Il Bonus Facciate 2021, oggi prorogato, si tratta di un’agevolazione in forza della quale è possibile effettuare lavori edili di ristrutturazione con requisiti meno stringenti rispetto al superbonus 110%. L’Enea in merito a tale bonus ha operato alcune modifiche snellendo soprattutto gli aspetti burocratici. Grazie a tale strumento sarà possibile recuperare sino al 90% del costo sostenuto per tutti quegli interventi ammessi.

Leggi anche —> Bonus per i dipendenti, fino a 2 mila euro in busta paga: chi può averlo

Bonus facciate 2021, cos’è e come richiederlo

(foto Pixabay)

Leggi anche —> Bonus e truffe, quali sono e come evitarle: le linee dell’Inps

 Il Bonus facciate 2021 si tratta di una detrazione fiscale pari al 90% della spesa sostenuta per realizzare lavori di recupero ed ammodernamenti della facciata di un edificio, a prescindere dalla categoria dell’accatastamento che si trovi in zona A o B. Per comprendere se il proprio immobile rientri in tale categoria bisogna far riferimento al decreto 1444/1968, tuttavia è bene precisare che Regioni e Comuni potranno derogare a tali restrizioni con propri regolamenti.

La detrazione verrà corrisposta in 10 anni pertanto i costi sostenuti si recupereranno tramite la dichiarazione dei redditi. Diversamente, proprio come accade per il bonus 110% si potrà optare per il credito di imposta presso gli istituti di credito o direttamente all’impresa nominata che effettuerà uno sconto in fattura. Un metodo molto più rapido per ottenere il beneficio.

I soggetti a cui è destinata tale agevolazione sono tutti i cittadini proprietari di un immobile su cui possono essere effettuati i lavori. Ad essere escluso solo chi è assoggettato a tassazione separata o a imposta sostitutiva.

La tipologia di lavori che rientrano all’interno del Bonus Facciate 2021 sono quelli relativi alla parte esterna dell’edificio. Facciate, balconi, fregi a condizione però che siano visibili dalla strada o comunque dal suolo pubblico. Incluse anche le spese di consolidamento delle facciate esterne per ritinteggiatura o pulitura di grondaie o altro. La detrazione viene calcolata sui costi di progettazione, Iva, materiali, imposte di bollo.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

(Steve Bussinne_pixabay)

L’Enea, riporta la redazione dell’AdnKronos, avrebbe disposto che entro i 90 giorni dal termine dei lavori e dal collaudo bisognerà inviargli tutta la documentazione dei lavori effettuati e convalidati da un tecnico.

PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO GUARDA IL TG DI YESLIFE. 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago