Caso+Aurora+Leone+e+Partita+del+Cuore.+Parlano+le+donne.+Elodie%3A+%26%238220%3BCosa+avrei+fatto+io%26%238221%3B
yeslifeit
/2021/05/26/caso-aurora-leone-partita-cuore-donne-elodie/amp/
Personaggi

Caso Aurora Leone e Partita del Cuore. Parlano le donne. Elodie: “Cosa avrei fatto io”

Caso Aurora Leone. Continua a far discutere il gravissimo caso di discriminazione e misoginia avvenuto prima della Parita del Cuore. Parlano le donne celebri della politica, spettacolo e dello sport

Il caso Aurora Leone è destinato a portare con sè strascichi ancora a lungo. Per 24 ore ha imperversato sui media nazionali e le polemiche a esso legate sono solo all’inizio. Sono fatti a cui difficilmente si fa fatica a credere, avvenuti in una cultura “evoluta” come quella nella quale crediamo di vivere. Eppure la misoginia è all’ordine del giorno e serpeggia anche in ambiti dove non dovrebbe esistere minimamente.

Il contesto è quello della Partita del Cuore, storica manifestazione benefica che porta con sè anche valori di rispetto e inclusività. Aurora Leone, attrice e membro del collettivo di giovani videomaker The Jackal, famosissimi sul web, che hanno guadagnato popolarità grazie alle loro opere divertenti e di alto profilo su YouTube, era stata convocata dall’organizzazione per prenderne parte. Insieme a lei Ciro Priello, collega e noto vincitore del programma LOL – Chi ride e fuori. La ragazza è stata invitata da Gianluca Pecchini a lasciare il tavolo e a non giocare il match di solidarietà poiché donna.

Dopo il momento d’incredulità e rabbia, l’attrice ha lasciato insieme a Priello la struttura e ha disertato l’evento, invitando comunque il pubblico a sostenere la causa benefica di donazione per la ricerca. Il supporto è arrivato da più fronti.

Caso Aurora Leone: la solidarietà delle altre donne

Ciò che è accaduto ad Aurora Leone è inaccettabile. Molti gli attestati di solidarietà, soprattutto da numerose donne in vista dello spettacolo italiano e non solo.

La celebre cantante Elodie ha pubblicato una Instagram Stories in cui ha scritto: “Onesta… Se fossi stata presente avrei ribaltato il tavolo, almeno ci sarebbe stato un motivo valido!”. Anche la collega Levante ha commentato l’accaduto: “Malissimo. É scandaloso”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> The Jackal, Aurora Leone cacciata dal tavolo della nazionale: il motivo sconvolgente

Alessandra Amoroso ha condiviso tramite social il suo disappunto: “Sono davvero amareggiata e incredula per quello che è successo ad Aurora Leone. Non è più tempo di parole, servono i FATTI. Il rispetto delle donne e la parità di genere passano dalle azioni quotidiane, passano anche da una partita di calcio! Mi dispiace che un evento benefico così bello e dedicato a cause tanto importanti possa essere sporcato in questo modo”.

Dalla politica arriva la voce di Laura Boldrini che ha detto: “A tutti coloro che dicono che nel Paese non esistono misoginia e maschilismo, ecco che puntuale arriva l’ennesima vicenda a smentirli. Le donne vogliono giocare in ogni ambito da protagoniste. Mettetevi l’anima in pace. Non molliamo”. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tommaso Zorzi sostituito: al suo posto una persona inimmaginabile

Importantissima l’opinione di due sportive che questo argomento, purtroppo, lo conoscono benissimo. Cecilia Salvai, difensore della Juventus femminile, ha dichiarato: “Era stato chiesto anche a me di partecipare a questa partita, ma poi alla fine non se n’è fatto niente perché non c’erano abbastanza ‘quote rosa’ da poter giustificare la mia presenza a quanto pare, perché noi possiamo partecipare solo quando c’è un numero minimo di noi, quando c’è abbastanza spazio per noi, oppure quando la nostra presenza non dà fastidio.”

Elodie – Instagram Stories

Cristiana Girelli, capocannoniere della Serie A femminile, attaccante della Juventus e della nazionale italiana, ha detto: “Io non so più che dire, mi sembra sempre di fare SOLO passi indietro. Vergognatevi.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

3 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

6 mesi ago