Bandiera+nazista+sulla+bara+di+una+militante+di+FN%3A+indaga+la+Digos
yeslifeit
/2022/01/11/bandiera-nazista-bara-militante-fn-indaga-digos/amp/
Categories: News

Bandiera nazista sulla bara di una militante di FN: indaga la Digos

Il video circolante sul web riprende il funerale di Alessia Augello, celebrato lunedì fuori dalla chiesa di Santa Lucia: la parrocchia si dissocia.

Polizia Roma (Getty Images)

Un video circolante sul web sta facendo il giro dei principali social networks, scatenando reazioni di rabbia e indignazione da parte dell’utenza in rete. Il filmato in questione riprende il funerale di Alessia Augello, 44 anni e militante di Forza Nuova (FN), conosciuta anche come “Tugsy”. Il rito è stato celebrato questo lunedì, 10 gennaio, fuori dalla chiesa di Santa Lucia, ubicata sulla circonvallazione Clodia, tra piazzale Clodio e piazza Maresciallo Giardino, nella capitale. Oggetto di scandalo è stato il feretro avvolto dalla bandiera nazista, acclamato dal grido unanime “Presente!” della folla a braccio teso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Agghiacciante scoperta nel fiume Trebbia: ripescati 4 ventenni morti

La Diocesi di Roma: “episodio inaccettabile”

NON PERDERTI ANCHE >>> Evasione dal carcere: tre detenuti riescono a scappare con un piano da film

Stando a quanto si legge in Roma Today, tra la folla sono stati identificati alcuni membri dell’estrema destra della capitale. La parrocchia si dissocia dagli eventi, confessando di essere “all’oscuro di quanto stava per accadere.” Il video-scandalo diffuso in rete, che immortala il funerale della militante di Forza Nuova morta a 44 anni il 7 gennaio per complicazioni dopo un intervento chirurgico, è al momento oggetto di un’indagine della Digos della capitale, che ha confermato ai media l’identificazione di alcuni partecipanti al grottesco funerale nero di lunedì 10 gennaio. Tra gli indagati ci sono diversi esponenti dell’estrema destra di Roma. La Diocesi della capitale: “episodio inaccettabile.”

La parrocchia è amareggiata e prende le dovute distanze da quanto accaduto. Il luogo di culto ha specificato attraverso un post Facebook che “purtroppo quanto si è verificato all’esterno della chiesa alla fine della celebrazione è avvenuto senza nessuna autorizzazione da parte del parroco né del sacerdote celebrante, entrambi all’oscuro di quanto stava per accadere.” Il messaggio firmato da don Alessandro, don Paolo Emilio e tutta la comunità sacerdotale parrocchiale” esprime sincero rammarico per l’evento: “[…esprimiamo] profonda tristezza, delusione e disappunto per quanto si è verificato prendendo le distanze da ogni parola, gesto e simbolo utilizzati, riconducibili a ideologie estremiste lontane dal messaggio del Vangelo”.

Polizia Roma (Getty Images)
La Diocesi di Roma, nelle sue tante componenti ecclesiali, lavora da tempo con dedizione per formare, educare e così disattivare ogni meccanismo di odio, di contrapposizione, di tentazione violenta, ideologica e discriminatoria.“

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago