Investito+sulle+strisce%2C+prima+il+coma+poi+il+decesso%3A+morto+il+linguista+Luca+Serianni
yeslifeit
/2022/07/22/investito-strisce-morto-linguista-luca-serianni/amp/
Cronaca

Investito sulle strisce, prima il coma poi il decesso: morto il linguista Luca Serianni

Il triste annuncio è stato comunicato dai familiari: il professor Luca Serianni ci ha lasciati alle 9:30 di questo giovedì (21 luglio). 

Non ce l’ha fatta Luca Serianni: il professore, linguista e filologo italiani si è spento questa mattina (giovedì 21 luglio) all’Ospedale San Camillo di Roma. L’accademico, 74 anni, era stato investito mentre attraversava le strisce pedonali: l’incidente è avvenuto la mattina di lunedì 18 luglio ad Ostia, frazione litoranea di Roma.

Nella foto il luogo in cui il professore; Luca Serriani, è stato travolto questa mattina. 18 LUGLIO 2022, OSTIA, ROMA. ANSA/EMANUELE VALERI (Ansa)

Luca Serianni è stato un linguista, filologo accademico italiano, nonché professore ordinario di storia della lingua italiana dell’Università La Sapienza di Roma. Il suo nome è ricordato nel mondo della ricerca linguistica sincronica e diacronica. La sua brillante carriera la vede socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia della Crusca e dell’Arcadia; ma l’impegno e la passione di Luca Serianni verso la lingua italiana è sempre andato oltre: il noto linguista è stato anche direttore delle riviste Studi linguistici italiani e Studi di lessicografia italiana.

Lutto nel mondo della linguistica italiana per l’improvvisa scomparsa di Luca Serianni

L’incidente risale alla mattina di lunedì 18 luglio, quando l’ex professore ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma è stato travolto da un’auto mentre attraversava le strisce pedonali: l’impatto, violentissimo, è avvenuto all’incrocio tra via Isole del Capo Verde e via dei Velieri. Al volante, una signora, che ha immediatamente sospeso la guida per il pronto soccorso. La vittima, è stata trasferita d’urgenza prima all’ospedale Grassi, ma le sue condizioni sono state giudicate così gravi da richiedere l’immediato trasferimento al San Camillo di Roma, dove Serianni è precipitato in un coma profondo.

NON PERDERTI ANCHE >>> Schianto fatale per due uomini : Samuel aspettava di riabbracciare la famiglia

Da allora Serianni non si è più svegliato: il tragico annuncio è stato comunicato dai familiari. Stando a quanto riporta l’Ansa, Luca Serianni ci ha lasciati questa mattina (giovedì 21 luglio). Il decesso risale intorno alle ore 9:30: la nota agenzia stampa italiana cita il messaggio della famiglia che, addolorata, ringrazia il personale sanitario dell’Ospedale San Camillo di Roma e “tutti coloro hanno manifestato il loro affetto” durante questi giorni difficili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Omicidio Muratovic: 20enne confessa “L’ho ucciso io”

Il dolore è insopportabile anche nel mondo linguistico e accademico. A piangere l’improvvisa scomparsa di Luca Serianni c’è anche Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, che lo ricorda come “il più autorevole linguista italiano”. 

Fonte Ansa, Rai News

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago