Meteo%2C+previsioni+critiche%3A+dove+e+quando
yeslifeit
/2020/03/03/meteo-previsioni-critiche-mari-agitati-bufere-vento/amp/
Curiosita

Meteo, previsioni critiche: dove e quando

La depressione di origine atlantica che si è abbattuta ieri sull’Italia, facendo capovolgere le condizioni meteo, continua a flagellare paese. Previste bufere di vento e mari molto agitati.

(Getty Images)

Dalla primavera al ritorno dell’inverno in sole 24 ore. Questo quanto accaduto a livello meteorologico a far data da ieri lunedì 2 marzo. Dopo un febbraio anomalo caratterizzato dal bel tempo diffuso, una depressione di origine atlantica ha sconvolto l’Italia. Nella giornata di oggi, la perturbazione continuerà a spiegare i propri effetti sul Paese. Sono attesi, infatti, bufere di vento e mari molto agitati. Ma dove e quanto durerà il maltempo? Parola agli esperti.

Leggi anche —> Meteo, estate 2020: una delle più calde di sempre

Meteo, venti di burrasca e mari molto agitati: gli effetti della depressione atlantica

Una depressione di origine atlantica ha fatto il suo irruento ingresso sull’Italia. Già nella giornata di ieri lunedì 2 marzo, parte del Paese ha iniziato a subirne gli effetti. Oggi la situazione non è cambiata, ma anzi ha subito a tratti dei peggioramenti. Sono attesi, infatti, venti di burrasca con raffiche fino a 100 km/h e mari molto mossi.

Stando a quanto riferiscono gli esperti de Ilmeteo.it, nella giornata odierna alcune correnti provenienti dai settori meridionali si abbatteranno sulle coste tirreniche e liguri, causando potenti burrasche. Ad essere coinvolto anche l’Adriatico dove le raffiche di Scirocco toccheranno impensabili velocità. Il vortice d’aria, riporta Ilmeteo.it stando agli ultimi aggiornamenti, si sposterà verso Est. Ciò comporterà un ingresso impetuoso di Maestrale le cui raffiche, sulle coste della Sardegna, potrebbero toccare i 100 km/h. A subirne gli effetti, anche ed ovviamente, le coste tirreniche, soprattutto quelle del Centro-Sud. Niente scampo anche per la Puglia ed il Canale di Otranto su cui soffieranno correnti provenienti dai quadranti meridionali.

Nella giornata di domani, mercoledì 4 marzo, con molta probabilità potrebbe tornare il bel tempo anche se i venti continueranno a soffiare. A rimanere agitati i mari, riportano gli esperti de Ilmeteo.it, in particolar modo quello del Canale ed il mare di Sardegna. Secondo gli ultimi aggiornamenti, giovedì 5 marzo il meteo potrebbe stabilizzarsi definitivamente. Anche se nelle prime ore del pomeriggio è possibile che si ripresenti una nuova perturbazione. Un peggioramento localizzato che toccherebbe maggiormente il Nord ed il CentroSud. Quanto a venerdì e sabato potrebbe tornare una diffusa instabilità che rientrerà, riferiscono gli esperti, solo domenica quando tornerà a splendere il sole.

Leggi anche —> Meteo, le previsioni per la settimana: torna il maltempo

(Getty Images)

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago