Uova+e+farmaci%2C+quando+non+si+possono+mangiare
yeslifeit
/2020/11/11/uova-farmaci-quando-non-mangiare/amp/

Uova e farmaci, quando non si possono mangiare

Uova e farmaci, quando è meglio evitare di assumerle nell’alimentazione? In alcuni casi in cui si assumono alcuni antibiotici

cestino uova (JillWellington/pixabay)

Alimentazione e farmaci, un rapporto spesso complicato con alcune cose non molto chiare. Riguarda anche l’assunzione delle uova, alimenti da sempre un po’ particolari che molti fanno fatica ad assumere.

Spesso si dice che quando si sta seguendo una cura a base di antibiotici le uova andrebbero evitate. È davvero così o è una di quelle false credenze che circola da tempo alla quale molti ci appelliamo. Di certo possiamo dire che sia un falso mito pensare che le uova e gli antibiotici non vadano d’accordo.

Il motivo del quale questa credenza si sia diffusa non è chiaro, forse perché un tempo le uova si realizzavano con l’albumina, una proteina derivante dalle uova. Il pensiero era forse che proprio per via di questa proteina le uova non andassero assunte durante la cura ma non è affatto così. A dirlo le indicazioni sulle interazioni fra farmaci e alimenti pubblicate dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Vediamo cosa dicono.

LEGGI ANCHE –> Broccoli, potente azione antitumorale

Uova e farmaci, ecco quando evitare

uova (alexas_fotos/pixabay)

Come specifica l’Agenzia Italiana del Farmaco le uova non hanno effetti negativi sulla salute nel mentre si assumono degli antibiotici e non inibiscono nemmeno il loro funzionamento.

C’è però un caso specifico nel quale bisogna prestare molta attenzione. Si tratta degli antibiotici sulfamicidi che richiedono la non assunzione delle uova nel regime alimentare.

Il motivo è presto detto: alcune sostanze contenute nelle uova vanno ad interferire con l’azione dell’antibiotico riducendo l’azione medica. Si legano, infatti, ai sulfamicidi all’interno dell’intestino riducendo così l’efficacia del farmaco. Proprio per questo motivo è sempre bene seguire le indicazioni del medico.

Di solito i sulfamicidi, che si producono chimicamente, vengono usati per bloccare la proliferazione dei batteri in infezioni dell’occhio o quelle provocate dall’Escherichia Coli, dallo streptococco o da altri batteri; ustioni e problemi del tratto urinario.

LEGGI ANCHE –>  Acqua di cottura della cicoria: eccellente toccasana depurativo

uova crude (couleur/pixabay)

In tutti questi casi è sempre bene capire se sia il caso o meno di assumere le uova. Opportuno chiedere sempre al proprio medico.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago