Il+Carnevale+di+Venezia+2021+va+in+scena+online%3A+eventi+in+streaming
yeslifeit
/2021/02/02/carnevale-venezia-2021-scena-online-sfilate-balli/amp/
Spettacolo

Il Carnevale di Venezia 2021 va in scena online: eventi in streaming

Quest’anno il Carnevale di Venezia è realizzato  virtualmente. L’emergenza sanitaria blocca la  kermesse di eventi.

Anche quest’anno la pandemia segna il Carnevale di Venezia. Lo scorso anno la kermesse di eventi è stata interrotta sul finale dall’emergenza sanitaria sottraendo al Carnevale l’incoronazione della Maria dell’anno e il festeggiamento del martedì grasso. Dopo il volo dell’Aquila il Carnevale si era spento.

Quest’anno la macchina organizzativa si riaccende ma per un numero ridotto di giorni. Inoltre si sposta dalla suggestiva scenografica lagunare al digitale.

L’edizione 2021 si terrà totalmente in streaming. Niente sfilate, cortei, maschere e processioni. Piazza San Marco dà il suo addio all’usale bagno di folla intenta ogni anno ad ammirare la discesa dal campanile della Basilica del volo dell’Angelo e dell’Aquila.

Tuttavia Venezia non rinuncia ai festeggiamenti. In calendario una serie di appuntamenti che si terranno nella sale del Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò. Dal 6 al 7 e dall’11 al 16 febbraio, dalle 17,00, sui canali social ufficiali del Carnevale e su Televenezia saranno trasmessi gli eventi in diretta. Verranno create delle vere e proprie Stanze Virtuali dove i visitatori potranno intrattenersi prendo parte al Carnevale più famoso al mondo.

LEGGI ANCHE > Costumi Carnevale bambini fai da te: idee e spunti per far gioire i più piccini!

Carnevale 2021: la sfilata sulla neve firmata Antonia Sautter

 

LEGGI ANCHE >  Maschere Carnevale fai da te: come realizzarle con materiali di riciclo!

Gli incontri in programma per questa inusuale edizione, saranno dedicati alla storia del Carnevale, alle sue tradizioni e curiosità.

Inoltre i festeggiamenti si sposteranno anche ad alta quota nell’ambito dei Campionati mondiali di Sci Alpino previsti a Conca d’Ampezza dall’8 al 21 febbraio. Per la cerimonia di apertura della gara si terrà una sorta di Carnevale veneziano interpretato dalla stilista Antonia Sautter, conosciuta in tutto il mondo per “Il ballo del doge”. L’evento si terrà il 7 febbraio e sarà visibile su Rai2. Sarà una parata in cui sfileranno gli abiti firmati dalla stilista veneziana.

Intanto i lavoratori del Teatro veneziano La Fenice hanno avviato una petizione online per richiedere al Ministro Dario Franceschini di poter prendere parte allo streaming del Carnevale con le loro esibizioni. La richiesta è stata avanzata in quanto questa partecipazione potrebbe rappresentare un rilancio della cultura veneziana permettondo ai lavoratori del teatro di continuare l’attività online, per ora unica alternativa possibile.

Gli artigiani veneziani invece protestano per l’impossibilità di festeggiare in città e si stanno organizzando con un evento simbolico.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

San Marco Venezia (screenshot da Instagram)

Dal titolo “Il Carnevale dei veneziani“, l’iniziativa coinvolge costumisti e mascherieri. Quest’ultimi apriranno le loro botteghe ai veneziani con scontistiche su costumi di base. Previsto anche un contest fotografico online e un flash mob organizzato nel rispetto del distanziamento sociale il 7 febbraio in Piazza San Marco.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

3 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

6 mesi ago