Protesta+contro+la+riforma+fiscale%3A+19+morti+e+800+feriti
yeslifeit
/2021/05/05/protesta-contro-riforma-fiscale-19-morti/amp/
Esteri

Protesta contro la riforma fiscale: 19 morti e 800 feriti

Le manifestazioni contro il governo Iván Duque sono culminate nel peggiore dei modi: morti almeno 19 civili e un agente.

Mentre la Colombia è alle prese con la terza ondata di Covid-19, da diversi giorni il Paese del sud America è scosso da un’innovativa aria di fermento e agitazione, dispiegata tra mobilitazioni, spesso violente, e proteste contro Iván Duque. Le insurrezioni hanno acceso le strade e le piazze nella nazione dal 28 aprile per gridare contro la riforma fiscale avanzata dal governo di centrodestra; una proposta in seguito ritirata.

La rivolta è finita in tragedia, con scontri violenti tra polizia e manifestanti. Il bollettino di questo mercoledì (5 maggio) riportato dalle fonti ufficiali segna 19 morti, di cui 18 civili uccisi dalle forze dell’ordine e un agente di polizia, e circa 800 feriti.

LEGGI ANCHE >>> Femminicidio: donna bruciata viva in strada dal marito

Colombia: la denuncia dell’Onu, Ue e Stati Uniti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La lastra ostacola il trattore: agricoltore sposta il confine di due metri

Le rivolte hanno coinvolto non solo i sindacati, ma anche studenti e lavoratori delle principali città del Paese. I toponimi riportati dai notiziari locali citano la capitale Bogotà, passando per le grandi città di Cali e Medellín. Oltre alle proteste contro la riforma fiscale, il malcontento dei manifestanti si è esteso anche contro le politiche nel campo sanitario, educativo e della sicurezza, additando la polizia quale responsabile di forme di abuso e sopruso.

La situazione è precipitata a Bogotà, dove la tensione tra i civili e gli ufficiali è esplosa nella notte da martedì a mercoledì (4 e 5 maggio), quando 30 civili e 16 agenti sono rimasti feriti durante gli attacchi alle stazioni di polizia. Secondo le stime del Defensoria del pueblo, l’organizzazione governativa adibita ai diritti umani, il numero totale delle vittime sale a 19; precisamente 18 civili uccisi dalla polizia, di cui almeno 2 adolescenti. La Colombia ha finora registrato circa 800 feriti alla fine delle manifestazioni in tutto il Paese, bollate come “mobilitazioni pacifiche” dai media locali.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Di fronte al brutale episodio di violenza, l’Onu, l’ Unione europea, gli Stati Uniti e varie organizzazioni per i diritti umani hanno denunciato questo martedì l’uso sproporzionato della forza da parte della polizia.

Fonte BBC

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago