Quanto+guadagna+un+doppiatore%3F+Le+cifre+che+non+ti+aspetti
yeslifeit
/2021/05/05/quanto-guadagna-doppiatore-cifre-non-aspetti/amp/
Lavoro

Quanto guadagna un doppiatore? Le cifre che non ti aspetti

Ti sei mai chiesto quanto guadagna un doppiatore? Vediamo nello specifico come e quanto vengono pagati questi professionisti

(Gettyimages)

Il doppiatore è uno di quei mestieri che si sogna di fare da piccolo. Dare la voce a tanti dei propri personaggi televisivi, chi non ha mai fantasticato almeno una volta nella vita. Il doppiatore è una professione di non poco conto, è colui che sta dietro a tantissime produzioni televisive, dietro i grandi colossal di Hollywood che quando arrivano nel nostro Paese hanno bisogno di essere tradotti e riposti in lingua.

È qui che entrano in gioco i doppiatori che prestano la loro voce agli attori stranieri, dal cinema internazionale, come dicevamo alle piccole produzioni straniere, alle serie televisive più apprezzate, prima in tv e oggi anche sulle piattaforme streaming come Netflix. Spesso uno stesso attore è sempre doppiato dallo stesso personaggio in Italia così che quella voce sia ricorrente.

Un attore a tutti gli effetti ma che noi spettatori non vediamo, ma sentiamo solo il calore della voce che è quella che riesce ad arricchire tutte le fattezze di quel personaggio che vediamo sullo schermo. Ecco perché il ruolo del doppiatore è fondamentale.

Spesso chi fa il doppiatore di professione intraprende queta strada fin da piccolo avvicinandosi al teatro, all’arte scenica, passando per le accademie ed i corsi specifici dedicati a dizione e doppiaggio. Inutile dire che c’è bisogno di fare molta gavetta e come sempre il talento fa la differenza. Ma una persona che ricopre un ruolo così importante nel mondo dello spettacolo quanto guadagna? Ve lo siete mai chiesti?

LEGGI ANCHE –> Quanto guadagna un direttore di banca: i numeri degli stipendi

Quanto guadagna un doppiatore? I numeri reali

(GettyImages)

LEGGI ANCHE –> Quanto guadagna un farmacista? Tra i professionisti più ricchi

Per capire quanto guadagna un doppiatore bisogna partire dal presupposto che questo tipo di professionisti non hanno uno stipendio fisso ma vengono pagati in base alle prestazioni. I doppiatori guadagnano, come si dice in gergo, a gettoni che si stabiliscono in base all’esperienza e alla fama del professionista.

Si parte dal gettone base, quello di presenza, che corrisponde a 58,36 euro. A questo poi si aggiungono altre parcelle. Per chi doppia un film le cifre si calcolano in base alle righe del copione (in generale una equivale a 50 battute dattilografiche). Ogni riga è pagata 1,86 euro. Per le serie tv la cifra della riga è leggermente più bassa, 1,60 euro e 1,24 euro per i cartoni animati.

Sono delle vere e proprie tariffe sindacali sotto le quali non si può scendere. Le stesse, però, aumentano quando il doppiatore ha una certa fama con una solida carriera alle spalle. I nomi più in vista possono arrivare a guadagnare anche 10 mila euro al mese.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

(Foto di Carlos Pernalete Tua da Pexels)

Come spiega speakeraggio.com, il direttore di doppiaggio è pagato 134,80 euro ogni turno di doppiaggio, composto da tre ore lavorative, mentre l’assistente al doppiaggio 80,05 euro.

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago