Come+realizzare+un+deodorante%3A+combattere+il+cattivo+odore+con+il+fai+da+te%21
yeslifeit
/2021/06/14/come-realizzare-deodorante-combattere-cattivo-odore-fai-da-te/amp/
DIY - Fai da te

Come realizzare un deodorante: combattere il cattivo odore con il fai da te!

L’estate ormai è arrivata e, con essa, anche il caldo comincia a darci il tormento. Ma andiamo a scoprire come creare un deodorante fai da te efficace!

Contrastare il sudore(Pixabay)

Con l’arrivo dell’estate, e quindi del caldo, è più facile incorrere nei cattivi odori, conseguenza di una sudorazione eccessiva. Per fortuna ci vengono in aiuto i deodoranti che hanno la caratteristica principale di essere antibatterici e assorbenti, eliminando l’odore acre del sudore.

Tuttavia non è tutto oro quel che luccica. Infatti, se da un lato la grande distribuzione ci bombarda con una serie infinita di deodoranti, dall’altro c’è da sottolineare che questi deodoranti contengono delle sostanze chimiche che, a contatto con la cute possono creare irritazione.

LEGGI ANCHE –>Bagnoschiuma naturale fai da te per l’estate con rimedi naturali!

Creare deodorante fai da te in pochi passaggi

Deodorante fai da te con il bicarbonato(Pixabay)

Per far fronte a questa problematica esistono molte soluzioni fai da te del tutto economiche e realizzabili con ingredienti del tutto naturali e molto semplici da reperire. Questi elementi fanno sì che la pelle resti fresca e non venga “contaminata” da sostanze siliconiche presenti in molti deodoranti.

Uno dei deodoranti più semplici da preparare, e soprattutto meno dannoso per la vostra cute, è sicuramente quello a base di bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio è molto utile come deodorante perché contiene un pH basico che aiuta a contrastare i cattivi odori della pelle. Creare un deodorante con questo elemento è molto semplice e si può optare, abbastanza agevolmente, per una soluzione in crema, a stick oppure anche a spray.

Per creare un deodorante a crema non dovrete far altro che procurarvi 5 cucchiaini di burro di karitè, 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 3 cucchiaini di amido di mais, oltre che di burro di cacao. Se, poi, volete dare un odore particolare alla vostra crema, non dovrete far altro che aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento.

LEGGI ANCHE –>Sudorazione eccessiva: risolvi con i rimedi della nonna!

Mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino in vetro, oppure legno, fino a creare un composto omogeneo. Al termine mettete il composto in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno un’ora.

Se, invece, preferite la soluzione in stick non dovrete far altro che procurarvi mezza tazza di amido di mais e bicarbonato di mais e 2 cucchiai di olio di cocco. Mescolare il tutto e lasciar riposare il composto per almeno 72 ore.

Come fare deodorante spray

Per la soluzione in spray il procedimento richiede qualche passaggio in più. Vi dovete procurare 50 ml di acqua demineralizzata, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, qualche olio essenziale a vostro piacimento e un flacone che diventerà il vostro spruzzino.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Olio essenziale per migliorare il profumo(Pixabay)

A questo punto, in un contenitore di vetro dovrete aggiungere il bicarbonato insieme all’acqua demineralizzata in modo da non avere grumi. Lasciate riposare il composto per 24 ore in modo che il bicarbonato si sedimenti sul fondo. Trascorso il tempo, non dovrete far altro che filtrare la soluzione acquosa nel flacone e aggiungere qualche goccia di olio essenziale ed il gioco è fatto

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago