Chi+%C3%A8+Sun+Dawu%3A+il+miliardario+cinese+condannato+a+18+anni+di+carcere
yeslifeit
/2021/07/30/chi-e-sun-dawu-miliardario-cinese-condannato/amp/
Esteri

Chi è Sun Dawu: il miliardario cinese condannato a 18 anni di carcere

L’imprenditore e dissidente cinese era già stato arrestato nel novembre 2020 per sfruttamento illegale della terra e problemi di ordine pubblico.

Carcere (Getty Images)

Noto per le sue posizioni di aperto dissenso nei confronti de governo cinese, il miliardario Sun Dawu, 67 anni, è stato condannato nel luglio 2021 a 18 anni di carcere per reati di vario genere, tra questi quelli per sfruttamento illegale della terra e appropriazione indebita; e altre accuse dalla vaga definizione, come quella del “provocare problemi” di ordine pubblico.

LEGGI ANCHE >>> Auto si schianta contro la terrazza di un bar: 1 morto, 6 feriti – VIDEO

Sun Dawu: il magnate contro il regime sulle politiche rurali

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Afghanistan, gli Usa favorevoli ad intervento della Cina: “Una cosa positiva”

Secondo quanto riporta la dichiarazione rilasciata questa settimana dal tribunale di Gaobeidian nella provincia di Hebei, nel nord della Cina, l’imprenditore dell’agroalimentare Sun Dawu è stato inoltre multato di 3,11 milioni di yuan (circa 475.000 dollari). Secondo il tribunale la condanna è giustificata dalla lunga lista di capi d’accusa per “attività estrattiva illegale“, “occupazione illegale di terreni agricoli“, “problemi di ordine pubblico“; ancora, per “insurrezioni contro gli organi dello Stato.

Sun Dawu era anzitutto un aperto oppositore del potere statale. L’ex soldato e dissidente politico aveva fondato la sua attività nel 1984, prima di diventare un colosso nel settore agroalimentare e sanitario in Cina. Da sempre critico nei confronti del governo, l’industriale utopista era già stato processato nel 2003. Sostenitore dei diritti sociali, il magnate della Dawu Agricultural and Animal Husbandry Group era stato difatti condannato a 4 anni di carcere per “raccolta fondi illegale”, colpevole di aver raccolto 13 milioni di yuan a favore della sua attività senza autorizzazione della banca centrale cinese.

L’anno scorso, il miliardario Ren Zhiqiang, 70 anni, è stato condannato per corruzione. Al pari di Sun Dawu, anche questi è stato regolarmente critico nei confronti del governo di Pechino, accusato di aver persino definito il presidente Xi Jinping “come un pagliaccio“, contestando aspramente la gestione della crisi sanitaria legata al Covid-19. “Non vedo un imperatore che esibisce i suoi ‘nuovi abiti’, ma un pagliaccio nudo che insiste a presentarsi come imperatore”, ha asserito lo scorso luglio 2020, prima di essere definitivamente espulso dal partito.

Carcere (Getty Images)

Secondo quanto riferito, Sun Dawu ha negato molte delle accuse durante l’udienza preliminare, definendosi come un “membro eccezionale del partito comunista.” Il suo motto: “Ridistribuire ricchezza“.

Fonte BBC

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

3 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

6 mesi ago