Snickers%2C+scandalo+omofobia%3A+il+ritiro+dello+spot+pubblicitario+%26%238211%3B+VIDEO
yeslifeit
/2021/08/08/snickers-spagna-ritira-spot-pubblicitario/amp/
Esteri

Snickers, scandalo omofobia: il ritiro dello spot pubblicitario – VIDEO

La società americana produttrice delle famose barrette di cioccolato è stata costretta a rimuovere la controversa pubblicità spagnola.

Non sei te stesso quando hai fame“: è con questo slogan  che Snickers ha fatto scandalo in Spagna. Il marchio americano produttore delle celebri barrette di cioccolato ha utilizzato il messaggio apparentemente innocuo all’interno di un controverso spot pubblicitario. La comunicazione pubblicitaria dell’azienda è stata difatti accusata di omofobia, con conseguente interruzione della trasmissione in onda televisiva della promozione. A seguire maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE >>> “Troppe pistole”: il Messico denuncia le lobby delle armi statunitensi

L’Implicito innesca il sentimento dello stigma

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aereo turistico si schianta e prende fuoco: tre morti

La sequenza incriminata presenta Aless Gibaja, un noto influencer spagnolo seguito da più oltre 720.000 follower su Instagram, seduto a un tavolo di un bar sulla spiaggia con un amico. La star del web ordina “un succo d’arancia sexy con vitamina A, vitamina B e vitamina C“. Il cameriere, dubbioso, storce il naso e porge la classica barretta Snickers che trasforma l’influencer. Il nuovo aspetto lo ritrae barbuto e con una voce profonda. “Stai meglio?” – gli chiede il suo amico. L’attore, nell’implicita veste diuomo virile“, annuisce. La pubblicità termina con il famoso slogan: “Non sei te stesso quando hai fame”.

La risposta di ILGA, l’associazione a favore delle comunità arcobaleno, non è tardata. Su Twitter, l’organizzazione ha ritenuto “vergognoso e deplorevole che in questa fase ci siano aziende che continuano a perpetuare stereotipi e a promuovere l’omofobia“. Rabbia condivisa anche dalla Ministra spagnola per l’Uguaglianza, Irene Montero: “La nostra società è tollerante. Speriamo che anche coloro che hanno il potere di prendere decisioni su ciò che vediamo e ascoltiamo negli spot pubblicitari e negli spettacoli televisivi imparino a esserlo.”, ha replicato la politica.

Le polemiche non sono tardate neanche tra i navigatori del web. Adirati, gli utenti della rete hanno sottolineato la riprovevole scelta, più che discutibile e di pessimo gusto, del brand americano. Ancor più grave, la diffusione di tale messaggio discriminatorio arriva in un periodo davvero delicato per la Spagna.

(Gerd Altmann – Pixabay)

Negli ultimi mesi il Paese ha assistito a diversi crimini omofobici: a maggio, cinque vittime sono stati aggredite in Catalogna in tre diversi attacchi perché di orientamento omosessuale.

Fonte Isla Local

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago