Riduce+il+colesterolo+nel+sangue%3A+ne+basta+un+cucchiaio+ogni+mattina
yeslifeit
/2021/12/19/riduce-colesterolo-sangue-cucchiaio-ogni-mattina/amp/

Riduce il colesterolo nel sangue: ne basta un cucchiaio ogni mattina

Hai elevati livelli di colesterolo nel sangue? Scopri qual è l’alleato che potrebbe salvarti la vita. Nessuno ne era a conoscenza…

Analisi del sangue (Getty Images)

L’ipercolesterolemia è una delle problematiche di salute maggiormente riscontrate dalle persone. Secondo le statistiche, ne soffrirebbero circa 2 milioni e mezzo di italiani di età compresa tra i 40 e gli 80 anni. Una malattia che, oltre a causare svariate ripercussioni nei pazienti che ne sono affetti, comporta una spesa sanitaria pari ad un miliardo di euro all’anno.

Ma che cosa si intende davvero quando si parla di colesterolo alto? Bisogna sapere che questa molecola, appartenente alla famiglia dei lipidi, svolge delle importantissime funzioni strutturali e metaboliche. Eppure, qualora la sua presenza nel sangue superi la soglia prevista, ciò può comportare rischi cardiovascolari piuttosto seri (tra cui l’infarto). Per coloro che soffrono di ipercolesterolemia, tuttavia, un prezioso “alleato” potrebbe essere la soluzione a tutto.

Riduce il colesterolo nel sangue: ne basta un cucchiaio ogni mattina

Analisi del sangue (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Elisabetta Gregoraci, il décolleté perfetto si fa spazio tra la scollatura. La FOTO stuzzica la fantasia: “Che perfezione”

Sorprendentemente, il cibo è il più prezioso alleato contro l’innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue. Sono quattro, in particolare, gli alimenti e le spezie di cui coloro che soffrono di ipercolesterolemia non dovrebbero mai far a meno. Ne basterà un cucchiaio ogni mattina per ridurre in maniera significativa i rischi cardiovascolari dovuti ad un innalzamento del cosiddetto “colesterolo cattivo”.

La nocciola è il primo di questi alimenti. Questo tipo di frutto, oltre ad essere ricco di vitamina E, contiene una serie di sostanze utilissime alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Alle nocciole si aggiunge la stevia, un dolcificante che sta spopolando negli ultimi tempi, specie per via di una caratteristica che la rende una sostanza ideale agli occhi degli sportivi: contiene zero calorie.

Anche la cannella, spezia molto utilizzata in cucina, è una valida alleata contro l’ipercolesterolemia. Oltre a controllare il livello di colesterolo nel sangue, questa spezia favorisce la circolazione sanguigna e riduce i problemi circolatori. Infine, il lievito di birra è l’ultima delle sostanze indispensabili per le persone che soffrono di colesterolo alto. Un integratore che, oltre a ridurre i rischi cardiovascolari, regola il funzionamento del pancreas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> “Tu come stai?”, Aurora Ramazzotti lo rivela davanti a tutti. Terribile momento per la figlia di Michelle – FOTO

Analisi del sangue (Getty Images)

D’ora in avanti, tutti coloro che sono affetti da ipercolesterolemia non potranno proprio fare a meno di questi alimenti. Ne basterà solamente un cucchiaio al giorno per contrastare l’innalzamento del livello di colesterolo nel sangue.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago