Benessere+a+tavola%3A+5+alimenti+da+evitare+in+caso+di+artrosi
yeslifeit
/2022/01/21/benessere-tavola-5-alimenti-evitare-artrosi/amp/
Benessere

Benessere a tavola: 5 alimenti da evitare in caso di artrosi

L’artrosi è una malattia reumatica cronica che provoca lesioni degenerative alla cartilagine: ecco 5 alimenti da evitare assolutamente.

Patatine Fritte (Getty Images)

L’artrosi è una malattia reumatica cronica che provoca non solo lesioni degenerative alla cartilagine, ma colpisce l’intera articolazione. La sua insorgenza è spesso correlata all’avanzare dell’età, ma la sua presenza può manifestarsi anche a stadi antecedenti, come a 20, 30 o 40 anni per cause legate a un problema architettonico dello scheletro. Cereali integrali, pesce azzurro, uovo e ottima frutta e verdura di stagione possono aiutare. Per stare più tranquilli, ecco una lista di 5 alimenti da evitare per alleviare l’artrosi

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 benefici incredibili dell’avocado

Benessere a tavola: 5 alimenti nemici dell’artrosi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 6 alimenti da evitare in caso di diabete 

  • salumi e carni rosse: al primo posto in classifica ci sono i salumi e le carni rosse, da evitare assolutamente in caso di artrosi. Il consumo regolare di questi alimenti innalza la reazione infiammatoria delle articolazioni a causa dell’omega 6 coinvolto nell’innesco dell’infiammazione articolare: l’acido arachidonico. Questi prodotti alimentari devono stare quanto più possibile lontani dalle cucine perché ricche fonte di acidificanti, sale e acidi grassi saturi: tutte sostanze che indeboliscono la cartilagine articolare. Contengono anche un omega 6 coinvolto nell’innescare l’infiammazione articolare.
  • oli vegetali: da evitare il più possibile anche gli oli vegetali, anche loro ricchi di omega-6 e degli acidi grassi polinsaturi pro-infiammatori. Tra gli oli vegetali si ricordano quello di girasole, soia, mais, colza e la margarina, da bandire dalla tavola in caso di artrosi. Acidi grassi utili all’artrosi sono invece quelli provenienti da salmone, sgombro e tonno: gli omega 3.
  • patatine fritte e fritto in generale: in generale estremamente dannoso per la salute, il fritto è assolutamente da abolire se si soffre di artrosi. Il motivo è sempre lo stesso: questi alimenti contengono molto sodio e sono ricchi di carboidrati raffinati, senza contare che vengono fritti solo con oli vegetali ricchi di omega-6. Tradotto, un mix deleterio per la salute.
  • biscotti e altri dolci: la lista include, purtroppo, anche dolci e biscotti. Pasticcini caramelle devono essere evitati. Al pari dei grassi saturi, lo zucchero è un agente dalla spiccata funzione infiammatoria. Nella dieta anti-artrosi è meglio puntare sul fruttosio: quindi più frutta, nello specifico più frutti rossi, noti per le loro funzioni antiossidanti.
Patatine Fritte (Getty Images)
  • pane bianco: non solo il pane bianco, ma anche riso, pasta, tramezzini, toast, fette biscottate… in generale tutti altri cereali raffinati non sono buoni alleati dell’artrosi. Per questo motivo è bene evitarli per alleviare i sintomi. Tali alimenti sono difatti sconsigliati per chi soffre di artrosi perché il loro regolare consumo alimenta la risposta infiammatoria. Gli esperti invitano all’alternativa integrale.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago